In questo articolo parleremo delle novità fiscali introdotte con la legge di bilancio 2025 facendo chiarezza su come gestire fiscalmente le erogazioni liberali se sei un lavoratore autonomo
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Le erogazioni liberali sono somme di denaro o beni che vengono dati a titolo gratuito, senza alcun obbligo di restituzione da parte di chi le riceve.
Se ricevi queste donazioni nell’ambito della tua attività professionale, le devi includere nella dichiarazione dei redditi.
Prima della legge di bilancio 2025, non era chiaro se le erogazioni liberali fossero tassabili
Per quanto riguarda i dipendenti, l’articolo 51 del TUIR specifica che le erogazioni liberali sono incluse nella base imponibile. Per i lavoratori autonomi, invece, questa indicazione testuale non c’era e quindi non era chiaro se andassero tassate o no.
La nuova legge chiarisce che tutte le somme ricevute “a qualunque titolo”, compresi i regali e le erogazioni liberali, contribuiscono a formare il reddito imponibile per i lavoratori autonomi.
Il reddito imponibile è la base da cui si parte per calcolare le tasse. Questa nuova dicitura quindi specifica che anche se sei un lavoratore autonomo, se ricevi un’erogazione liberale questa deve rientrare nel conteggio ed essere tassata.
Se sei un lavoratore autonomo, questa nuova regola fa aumentare la base di calcolo delle tue tasse
Ora infatti, nella base di calcolo devi includere anche le cosiddette “liberalità tradizionali”, come i regali di Natale che ricevi nell’ambito dell’attività professionale.
Questo significa che doni come panettoni o piccoli regali di rappresentanza, se collegati all’attività lavorativa ad esempio se li ricevi da un cliente, saranno tassati.
A differenza dei lavoratori dipendenti, che hanno diritto ad alcune esclusioni fiscali per i beni di valore inferiore a 258,23€, per i lavoratori autonomi non ci sono esclusioni.
Questo significa che dovrai dichiarare anche donazioni di valore molto basso e saranno tassate.
Possiamo aiutarti a capire come gestire la tua attività per abbassare la base di calcolo delle tasse
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e consigliarti su scelte e attività da svolgere per abbassare la base di calcolo e di conseguenza le tasse che dovrai pagare, sempre rimanendo in regola con il fisco.
Se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.
Fonte: Adacta.it