Esonero contributivo per le autonome nel 2025 e 2026: cosa devi sapere

Picture of di Gaia Banfi

di Gaia Banfi

23 Gennaio 2025

lavoratrice autonoma che valuta l'esonero contributivo

In questo articolo parleremo dell’esonero contributivo introdotto dalla legge di bilancio 2025 per le lavoratrici autonome con figli.

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

L’esonero contributivo è la possibilità di non pagare tutti o una parte dei contributi che dovresti versare, mantenendo comunque il diritto a ricevere le prestazioni previdenziali

A partire dal 2025, se sei una lavoratrice e hai due o più figli potrai avere un esonero parziale sui contributi previdenziali per invalidità, vecchiaia e superstiti.

Questo significa che non dovrai versare una parte dei contributi obbligatori, che solitamente devi pagare per ricevere la tua pensione futura. 

Stiamo ancora aspettando che il governo pubblichi un decreto attuativo per rendere operativo questo esonero. Nel decreto ci saranno anche i dettagli, come l’importo dell’agevolazione e le modalità per richiederlo.

L’esonero è riservato alle dipendenti e alle autonome. Le autonome in particolare devono avere 3 requisiti

Il primo requisito è avere almeno due figli. L’esonero sarà valido fino a che il tuo figlio più piccolo compirà 10 anni. A partire dal 2027, se avrai tre o più figli, potrai avere l’esonero fino a che il tuo figlio più piccolo non compirà 18 anni.

Il secondo requisito è che il tuo reddito deve essere sotto ai 40.000€. e sei iscritta all’INPS o alla gestione separata, l’esonero sarà calcolato considerando il reddito minimo stabilito dalla legge ogni anno.

Il terzo è che devi avere la Partita IVA in regime ordinario.

Questa nuova agevolazione si rivolge anche a tutte le lavoratrici con figli che non potevano accedere all’esonero totale dei contributi introdotto nel 2024

Con questo nuovo esonero parziale, il governo ha aumentato la quantità di lavoratrici che possono ricevere un’agevolazione che le aiuti a tornare al lavoro dopo la maternità, abbassando i costi che devono sostenere per la loro attività.

Possiamo aiutarti gratis a capire se hai tutti i requisiti per accedere a questo o ad altre agevolazioni a cui potresti avere diritto

Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, consigliarti le migliori agevolazioni di cui puoi beneficiare e, quando sarà pubblicato il decreto attuativo, se vorrai potrà aiutarti a compilare la domanda.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Fonte: Lavorofacile.it

Fiscozen S.p.A. – Via XX Settembre 27, 20123 Milano – P.IVA 10062090963

2024 © Fiscozen

Design by IUNO & Develop by Websonica