Esonero contributivo ZES: dal 2025 un’opportunità per le aziende del Sud

Picture of di Gaia Banfi

di Gaia Banfi

23 Gennaio 2025

imprenditore che sorride dei vantaggi dell'esonero contributivo ZES

In questo articolo parleremo dell’agevolazione contributiva per le imprese nelle zone economiche speciali, dette ZES, del Sud Italia

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

L’agevolazione contributiva per le ZES permette ai datori di lavoro di risparmiare il 100% dei contributi previdenziali per un massimo di 650€ al mese. 

Questo significa che se hai la Partita IVA con sede in una regione del sud Italia e hai dei dipendenti, puoi risparmiare sui contributi che devi versare per conto loro.

Puoi utilizzare questo beneficio per le assunzioni a tempo indeterminato di persone disoccupate da almeno 24 mesi, con età superiore ai 35 anni.

Puoi avere l’esonero contributivo per al massimo 24 mesi.

Per avere questa agevolazione, la tua attività deve avere sede in una delle regioni ZES

Le regioni ZES sono Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Per poter avere questa agevolazione, devi aver assunto il dipendente tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025. La tua attività deve anche avere 6 requisiti.

Il primo è che non devi aver licenziato nessuno nei sei mesi prima della nuova assunzione.

Il secondo requisito è che il dipendente deve rimanere assunto per almeno sei mesi. Se lo licenzi o si dimette prima di sei mesi, dovrai versare tutti i contributi che non hai pagato grazie all’esonero.

Il terzo è che devi essere in regola con il DURC, documento unico di regolarità contributiva, tuo e di tutti i tuoi dipendenti.

Il quarto requisito è che il lavoratore deve svolgere fisicamente l’attività in una di queste zone d’Italia.

Il quinto è che al momento dell’assunzione, la tua attività deve avere al massimo 10 dipendenti. 

Il sesto e ultimo requisito è che il dipendente assunto con questa agevolazione non deve essere un dirigente, un apprendista o un lavoratore domestico.

Possiamo aiutarti a capire se puoi accedere a questa o ad altre agevolazioni fiscali per la tua attività

Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti se puoi accedere all’esonero contributivo per le ZES del Sud Italia e se ci sono altri aiuti che puoi richiedere per sviluppare la tua attività.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Fonte: Informazionefiscale.it

Fiscozen S.p.A. – Via XX Settembre 27, 20123 Milano – P.IVA 10062090963

2024 © Fiscozen

Design by IUNO & Develop by Websonica