In questo articolo vedremo il nuovo regime di franchigia IVA transfrontaliero, introdotto dall’agenzia delle entrate per semplificare la gestione delle vendite nella UE per gli autonomi.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Il regime di franchigia IVA transfrontaliero è un sistema che permette di evitare l’applicazione dell’IVA su alcune vendite all’interno della UE
Il vantaggio principale di questo sistema è la semplificazione della gestione fiscale.
Se hai la Partita IVA, con questo sistema puoi risparmiare tempo e costi per la gestione amministrativa, in particolare se vendi direttamente ai consumatori e non a delle aziende.
Per aderire al regime di franchigia IVA transfrontaliero, la tua attività deve avere 3 caratteristiche
La prima caratteristica è che vendi principalmente in Italia, ma offri anche vendite o prestazioni di servizi in altri Paesi dell’UE.
La seconda caratteristica è che non sei già registrato per un regime simile in altri stati della UE.
La terza è che il tuo volume d’affari rispetti i requisiti specifici della normativa, che sono diversi a seconda dello stato membro in cui vuoi vendere
Per aderire a questo regime di franchigia IVA devi inviare una comunicazione all’agenzia delle entrate tramite il tuo assetto fiscale
Dovrai indicare il tuo codice fiscale e i dati della tua attività, gli stati UE nei quali vuoi applicare questo regime agevolato e il volume d’affari che hai avuto negli ultimi due anni, sia in Italia che nei paesi dell’Unione Europea.
Puoi inviare questa comunicazione da solo oppure puoi scegliere di farti aiutare da un consulente esperto, come il commercialista, che si assicuri che tutte le informazioni che hai indicato siano corrette.
Possiamo aiutarti a capire se il regime di franchigia IVA transfrontaliero sia un’opzione vantaggiosa per la tua attività
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti se è una possibilità che può permetterti di risparmiare tempo e denaro e può guidarti nelle scelte migliori per portare la tua attività verso il successo.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.
Fonte: agenziaentrate.gov.it