I contributi del PNRR sono fuori campo IVA: interpello del 4 ottobre

Picture of di Francesca Ciani

di Francesca Ciani

18 Ottobre 2024

interpello su contributi del PNRR

In questo articolo vedremo cosa significa, nello specifico, che i contributi dati dallo stato alle imprese nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono fuori campo IVA

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

Se con la tua Partita IVA ricevi dei soldi per un lavoro legato al PNRR, non devi versare l’IVA

Questo è, in parole semplici, il significato dell’espressione “fuori campo IVA”. 

In pratica, il fatto che tu stia facendo un lavoro per lo stato, non viene considerato come la vendita di un prodotto o servizio. In questo contesto lo stato ti sta semplicemente rimborsando per aver fatto un lavoro per conto suo.

I contributi PNRR servono solo per finanziare opere pubbliche, come ad esempio la costruzione di strade, scuole o ospedali. 

Ad esempio, se con la tua ditta devi costruire una strada e ricevi i soldi PNRR dal ministero, non dovrai calcolare e versare l’IVA

Il denaro che ricevi infatti non è considerato una vendita vera e propria di servizi, ma solo una movimentazione di denaro, definita così dall’agenzia delle entrate. 

Non c’è un vero e proprio scambio commerciale, l’operazione non è soggetta al calcolo e al versamento dell’IVA. 

Per confermare questo punto, nell’interpello l’Agenzia delle Entrate fa riferimento ad una circolare del 21 novembre 2013 in cui già era stato spiegato questo aspetto.

Se con la tua attività ricevi denaro dal PNRR, sapere se sei fuori campo IVA è molto importante

Se non devi aggiungere l’IVA sui contributi che ricevi e non devi neanche pagare l’IVA su queste somme, hai un grande vantaggio. Questo infatti semplifica molto la gestione fiscale dei fondi perché significa che devi pagare meno tasse e compilare meno pratiche e dichiarazioni.

Possiamo aiutarti a capire come gestire a livello fiscale i contributi che ricevi dallo stato nell’ambito del PNRR 

Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e dirti quali pratiche devi svolgere e quali invece non sei obbligato a fare quando ricevi denaro dallo stato per eseguire dei lavori pubblici.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it

Fiscozen S.p.A. – Via XX Settembre 27, 20123 Milano – P.IVA 10062090963

2024 © Fiscozen

Design by IUNO & Develop by Websonica