In questo articolo parleremo delle prime bozze dei modelli ISA, gli Indici Sintetici di Affidabilità, per il 2025 che sono già disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Gli Indici Sintetici di Affidabilità sono uno strumento fiscale introdotto per valutare il grado di correttezza e affidabilità fiscale di chi svolge alcune attività
Sono soggetti ISA i lavoratori come commercianti, artigiani e alcuni professionisti come avvocati, architetti o medici.
Per ogni categoria di attività vengono creati dei modelli, ovvero una serie di parametri che ci si aspetta che un’attività debba rispettare.
Questo sistema aiuta a semplificare i rapporti con il fisco offrendo dei vantaggi a chi ha un’attività che risulta “affidabile” secondo i parametri stabiliti per ogni categoria.
Ad esempio, alcuni di questi parametri sono il fatturato totale, le spese sostenute e i guadagni. Se la tua attività ha dei parametri molto lontani da quelli dei modelli, potrebbe essere vista come non affidabile.
Se la tua attività risulta “affidabile” in base agli ISA puoi avere dei benefici come una riduzione dei controlli fiscali o l’esonero da alcuni adempimenti. Se sei un lavoratore autonomo, questo significa meno burocrazia e più tempo da dedicare alla tua attività.
Le bozze dei modelli ISA per il 2025 sono state pubblicate per consentire a chi ha un’attività e alle associazioni di categoria di conoscere gli aggiornamenti.
Attualmente l’agenzia delle entrate ha pubblicato 56 modelli, suddivisi tra i settori del commercio, delle manifatture, dei servizi e delle professioni.
Ogni modello raccoglie le specifiche caratteristiche economiche del settore e definisce i parametri con cui si valuta l’affidabilità delle attività in quel mercato.
Per il 2025 i modelli ISA sono stati aggiornati in base alla nuova classificazione ATECO, che è entrata in vigore dal 1° gennaio 2025.
L’ATECO è un sistema di codici che identifica le attività economiche svolte dai contribuenti.
Questo aggiornamento permette di allineare gli ISA alle ultime modifiche in materia di classificazione delle attività, permettendo all’agenzia delle entrate di analizzare i dati fiscali con più precisione.
Possiamo aiutarti ad analizzare le bozze i ISA per la tua attività e a capire se sei considerato affidabile
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti se la tua attività è in linea con i modelli ISA ed eventualmente cosa fare per rientrare nei parametri.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.
Fonte: Fiscooggi.it