IVA precompilata anche nel 2025: le regole da conoscere

Picture of di Gaia Banfi

di Gaia Banfi

31 Gennaio 2025

imprenditore che consulta i doumenti per l'IVA precompilata|imprenditrice che scopre le sanzioni per omessa dichiarazione|imprenditore che studia le nuve regole per accedere al bonus ISCRO|imprenditore che si accorda con l'INPS pr il pagamento a rate|imprendiore che si accorda con l'agenzia delle entrate per il ravvedimento parziale|imprenditore che presenta il proprio piano di investimenti pubblicitari|imprenditore che riceve erogazioni liberali che ora sono soggette a tassazione|imprenditore che legge le bozze ISA 2025|lavoratore autonomo che prepara il modello redditi per acceder al concordato preventivo biennale|imprenditore che legge le scadenze fiscali di febbraio 2025|imprenditore che tiene in mano le proprie cartelle esattoriali da rottamare

In questo articolo parleremo del fatto che l’agenzia delle entrate ha confermato che anche per il 2025 sarà possibile utilizzare le bozze di documenti IVA precompilati

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

L’IVA precompilata è un sistema che fornisce alle Partite IVA le bozze di documenti fiscali, tra cui le liquidazioni periodiche e i registri delle vendite e degli acquisti. 

In pratica, il sistema raccoglie automaticamente i dati delle fatture elettroniche già inviate e li inserisce nei documenti fiscali, riducendo il lavoro manuale e il rischio di errori.

La proroga al 2025 garantisce che puoi continuare ad utilizzare il sistema anche quest’anno 

Se sei un lavoratore autonomo, potrai accedere al portale dell’agenzia delle entrate per controllare i documenti, modificarli se necessario e convalidarli per l’invio definitivo.

Dal 2024 il sistema IVA precompilata include anche la gestione delle operazioni con l’estero. Questo significa che, se fai vendite o acquisti internazionali, il sistema precompila già le informazioni principali, semplificando ulteriormente il processo se lavori con clienti o fornitori esteri.

Puoi utilizzare questo servizio se sei un lavoratore autonomo ed emetti fatture elettroniche

Non sei obbligato ad usare questo servizio ma è un’opportunità per gestire le pratiche IVA della tua attività in modo meno complesso. Dato che i dati che utilizza il servizio sono quelli già comunicati all’agenzia delle entrate, devi solo controllare che corrispondano a quelli che hai registrato nella gestione della tua attività. In questo modo compilare le dichiarazioni sarà più veloce e pratico.

In alternativa, se preferisci puoi continuare a compilare i documenti manualmente oppure farti supportare da un commercialista che controlli i dati al posto tuo.

Possiamo aiutarti a capire come utilizzare il sistema IVA precompilata e come ottenere il massimo dei vantaggi 

Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti se per la tua attività può esserti comodo utilizzare questo servizio e guidarti in tutte le scelte più adatte a semplificare la gestione della tua attività e portarla verso il successo.

Se vuoi, puoi ricevere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Fonte: Pmi.it

Fiscozen S.p.A. – Via XX Settembre 27, 20123 Milano – P.IVA 10062090963

2024 © Fiscozen

Design by IUNO & Develop by Websonica