In questo articolo parleremo della riduzione della tassazione sui rimborsi spese per i lavoratori autonomi in regime forfettario, a partire dal 2025
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista che ti aggiornerà sulle ultime novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
A partire dal 2025, se sei in regime forfettario e chiedi dei rimborsi spese ai tuoi clienti, avrai una tassazione più bassa.
Con questa nuova regola, verrà tassata solo una parte del rimborso spese.
Prima di questo cambiamento, i rimborsi spese che chiedevi ai tuoi clienti erano considerati parte degli incassi della tua attività e su quelle quote dovevi pagare le tasse e i contributi.
Ad esempio, con la nuova regola i costi per le trasferte, gli acquisti di materiali o attrezzature, e altre spese rimborsabili dal tuo cliente saranno tassate solo in parte.
Il governo non ha ancora comunicato le quote ufficiali, ovvero quale parte del rimborso non verrà tassata e quale sì.
Questo cambiamento significa che se sei un autonomo in regime forfettario puoi risparmiare sulle tasse
Ridurre la quantità di tasse sui rimborsi spese significa che avrai a disposizione più denaro da reinvestire nella tua attività o da utilizzare per la tua vita personale.
Questo cambiamento rende anche più semplice gestire il denaro della tua attività e rende il regime forfettario ancora più vantaggioso rispetto ad altri regimi fiscali.
Questo cambiamento è parte di un piano più ampio del governo che vuole semplificare la gestione delle attività autonome per sostenere chi ha scelto di mettersi in proprio aprendo la Partita IVA.
Se hai un’attività in regime forfettario, non devi fare niente per ora. Il nostro consiglio però è di iniziare ad informarti con un commercialista per capire come gestire questi nuovi aspetti e quanto puoi risparmiare.
Anche noi possiamo aiutarti a capire quanto puoi risparmiare e se il regime forfettario sia un’opportunità per te
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e guidarti nelle scelte migliori per ottenere il massimo dalla tua Partita IVA.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.
Fonte: ItaliaOggi.it