Ritenuta d’acconto: dichiarazione semplificata dal 6 febbraio 2025

Picture of di Gaia Banfi
di Gaia Banfi
04 Febbraio 2025
imprenditore che legge le nuove regole per la ritenuta d'acconto

In questo articolo parleremo della nuova procedura semplificata per le ritenute d’acconto che entra in vigore il 6 febbraio 2025.

Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.

Dal 6 febbraio sarà attiva la nuova procedura semplificata per dichiarare le ritenute d’acconto all’agenzia delle entrate

Puoi usare questa procedura semplificata se hai la Partita IVA in regime ordinario, hai meno di cinque dipendenti e applichi le ritenute sui compensi dei tuoi collaboratori. 

Invece di presentare il modello 770 annuale, con la procedura semplificata potrai comunicare le ritenute direttamente attraverso il modello F24 con il quale fai il versamento.

La nuova procedura ti permette di non compilare più il modello 770

Quando effettui i versamenti mensili delle ritenute tramite il modello F24, le informazioni fiscali necessarie verranno trasmesse in automatico all’agenzia delle entrate. 

Questo significa dovrai aver a che fare con meno burocrazia e avrai più tempo per gestire la tua attività.

Questa modifica offre 3 vantaggi

Il primo è una riduzione della burocrazia perché avrai meno modelli da compilare e inviare. Il secondo vantaggio è il risparmio di tempo perché invierai i dati nel momento stesso in cui fai i versamenti.

Il terzo è un minor rischio di errori perchè visto che la comunicazione è automatizzata hai meno possibilità di sbagliare la compilazione.

La nuova procedura entrerà in vigore il 6 febbraio 2025 ma puoi iniziare subito a prepararti

Puoi iniziare assicurandoti di avere accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Se non lo hai mai fatto, puoi iniziare a familiarizzare con la compilazione del modello F24 online e puoi verificare che i dati dei tuoi dipendenti o collaboratori che hai registrato siano corretti.

Possiamo aiutarti a capire come utilizzare la nuova procedura e a prepararti al cambiamento

Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, spiegarti come cambierà la gestione delle ritenute d’acconto per la tua attività e può anche guidarti nelle scelte migliori per portare la tua attività verso il successo riducendo al minimo i costi fiscali.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto

Fonte: Fiscooggi.it

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 · Milano · P.IVA 10062090963