Avere la Partita IVA: cosa significa e quali benefici garantisce?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Avere la Partita IVA significa svolgere un’attività economica che comporta il versamento delle imposte calcolate sui propri ricavi. 

A differenza del lavoratore dipendente, per il quale è prevista la trattenuta da parte del datore di lavoro, il lavoratore autonomo in Partita IVA, deve calcolare e versare direttamente le imposte sui ricavi dichiarati attraverso la dichiarazione dei redditi annuale.Il numero di Partita IVA dovrà essere indicato su tutti i documenti relativi all’attività economica, in modo che questi vengano ricondotti al titolare.

Vuoi avere maggiori informazioni sui vantaggi e gli obblighi derivanti da una Partita IVA? Compila il form e ricevi una consulenza fiscale gratuita con i nostri esperti Fiscozen.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963