Logo di Fiscozen

Cerchi risposte?

Chiedi direttamente a noi

20240419_form

100% gratis. Decidi poi se continuare

tag_guidaverificata

Bookabook: cos’è e come funziona?

Italiani. Popolo di santi, poeti, navigatori e anche scrittori. Si, perché secondo numerose statistiche in Italia si scrive tanto e ad avvicinarsi alla scrittura non sono soltanto autori navigati ma anche gente comune, spinta dal desiderio di mettere su carta un racconto personale, la propria biografia o perché no un libro di ricette, provando a cimentarsi con le parole.

 

Arrivati al momento della pubblicazione però le possibilità possono diventare complesse e non sempre rivolgersi a delle case editrici tradizionali è semplice: per tempi, modalità di selezione e spesso anche per via dei costi.

Oggi però vogliamo aiutarvi raccontandovi un’editoria diversa,
dove i protagonisti diventano i lettori, gli scrittori e pubblicare è più semplice e sfidante. Parliamo di Bookabook.

 

Il crowdfunding, al centro della filosofia di Bookabook

logo book a book

A differenza delle altre case editrici, Bookabook si basa sul crowfunding, la pubblicazione è quindi affidata ai lettori che, dopo la lettura della preview del libro, lo acquistano e aiutano a raggiungere il numero minimo di copie per la pubblicazione. 

 

Per lo scrittore, gli step sono ancora più semplici:

  • Proponi il libro a Bookabook
    Il primo passo è inviare le bozze all’editore, che valuterà la qualità del tuo lavoro e deciderà se far partire la campagna.
  • Lancio della campagna di crowfunding
    Una volta che l’editore avrà approvato il tuo lavoro, partirà la campagna di crowfunding da cui dipenderà l’effettiva pubblicazione.
  • Si avvia la campagna di pubblicazione e promozione
    Quando il tuo libro avrà raggiunto il numero minimo di acquisti verrà realmente pubblicato, in “carta e ossa”, creata una copertina ad hoc e distribuito nelle librerie fisiche.

 

La promozione, altra arma vincente

Cosa sarebbe un libro senza lettori? Domanda che può sembrare banale ma non lo è affatto. Se l’idea di dover dedicare tempo e risorse alla promozione ti spaventa non devi preoccuparti, perché attraverso questa piattaforma è prevista una promozione tramite campagne Facebook, Instagram e, molto interessante, delle vere e proprie dirette in cui è possibile per l’autore parlare del proprio libro. Una sorta di vera e propria presentazione editoriale.

Il vantaggio quindi è essere guidati, passo dopo passo, superando tutti gli step che avresti dovuto affrontare autonomamente e che certamente, per la prima pubblicazione, ti avrebbero spaventato e scoraggiato.

 

Essere scrittori: dal sogno a vera professione

Pubblicare il primo libro come abbiamo appena visto può essere più semplice di quel che si crede e trasformare quella storia chiusa per tanti anni in un cassetto in una vera pubblicazione è possibile, sia per una soddisfazione personale ma perché no, per dare il via ad una vera carriera professionale nel mondo della scrittura. E se è proprio questa la strada che ti piacerebbe prendere, aumentando il numero delle pubblicazioni, promuovendo in autonomia i propri prodotti editoriali, aprire un blog e fare promozione in prima persona, definire la propria posizione fiscale è fondamentale.

 

Non fermarti adesso e non spaventarti.

Come hai visto, iniziare a pubblicare il proprio manoscritto è semplice e stimolante, specie se coinvolge gli stessi lettori che ti supporteranno già dall’inizio. Adesso non ti resta che scrivere e trasformarlo nel lavoro dei sogni. E se diventerà un best seller scrivici, siamo curiosi di leggerlo!

Questa guida è verificata

Questa guida è stata scritta e verificata da

Foto di Francesca Ciani

Francesca Ciani
Autrice di guide fiscali

Foto di Gaetano Daleo

Gaetano Daleo
Esperto Fiscale

Trova tutte le risposte in 24 ore

20240419_form

100% gratis. Decidi poi se continuare

Foto di Aldo Imperatore
5/5 Trustpilot

Aldo Imperatore

Eccellente

La chiarezza, la disponibilità, la tempestività delle risposte alle mail hanno reso la mia esperienza di consulenza molto efficace. Il mio consulente Fabio si è sempre reso disponibile per ogni dubbio. Tutte queste cose non sono scontate, soprattutto per la tempestività di risposta ai vari quesiti.

Foto di Fortunato Arenga
5/5 Trustpilot

Fortunato Arenga

Chi cerca trova

Avevo bisogno di uno strumento agile e veloce per gestire la mia partita iva e soprattutto qualcuno che mi aiutasse a scegliere per il meglio in base alle mie esigenze. Ho trovato esattamente quello che cercavo e persone che hanno sempre risposto puntualmente alle mie interpellanze.

Foto di Giulia Casali
5/5 Trustpilot

Giulia Casali

Servizio semplice e immediato

Il servizio è semplice e immediato. La dashbord che ho a disposizione mi permette di fare facilmente le fatture e controllare gli adempimenti futuri. La commercialista che mi è stata assegnata è competente e disponibile. Lo consiglio se si vuole fare le cose contranquillità

Foto di Carlotta Gasparini
5/5 Trustpilot

Carlotta Gasparini

Consulenza partita IVA

Ho ricevuto una consulenza da parte di Fiscozen per l’apertura della partita iva. Nonostante io non abbiamo proceduto, a causa di scelte personali, devo dire che il consulente, Alessandro D., mi ha seguito e consigliato in modo semplice, ma esaustivo. L’ho trovato molto preparato e quindi consiglio il servizio

Foto di Giusi Pino
5/5 Trustpilot

Giusi Pino

Chat efficiente

Ho avuto necessità di risolvere un problema e il consulente presente in chat è stato disponibile, chiaro, rapido ed esaustivo. Davvero un valore aggiunto.
Grazie Alessio

Foto di Christian Franz
5/5 Trustpilot

Christian Franz

Servizio chiaro ed efficace

Ringrazio in particolare Francesco C., commericalista Partner di Fiscoze per la sua disponibilità, prontezza e precisione.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963