Come pagare un F24 sull’Agenzia delle Entrate

1. Accedi al sito dell’Agenzia delle Entrate

  • Accedi al sito dell’Agenzia delle Entrate
  • Clicca su “Area Riservata
  • Clicca su “Accedi all’area Riservata

2. Entra con SPID

  • Clicca su “Entra con SPID
  • Seleziona il servizio che utilizzi dal menù a tendina

3. Nel cassetto fiscale

  • Scrivi Pagamenti F24″ nella barra di ricerca e clicca su “Cerca”
  • Seleziona “Vai al servizio” nella sezione Pagamenti F24

4. Nella tua area riservata scegli il modello F24

  • Clicca su “Inizia la compilazione del modello F24″
  • Seleziona “Nuovo modello F24 Standard” e poi su “OK

5. Compila i dati richiesti

  • Inserisci solo il tuo Codice Fiscale e clicca su “OK”
  • In “Relazione dell’utente con il contribuente/coobbligato” non selezionare nulla

6. Compila i dati anagrafici

  • Compila le sezioni con i tuoi dati, scrivi la data in cui vuoi effettuare il pagamento e poi clicca su “OK

7. Compila le sezioni

  • Clicca sulla sezione di riferimento e poi su “Modifica Sezione” e ricopia il TUO MODELLO F24

  • Una volta compilata la sezione con i dati del tuo modello F24 clicca su “OK” e torna al riepilogo

8. Inserisci il tuo IBAN

  • Scrivi il tuo IBAN (deve essere un conto corrente italiano) e clicca su “OK”

9. Dai un nome al tuo F24

  • Scrivi il nome del tuo modello F24, senza lasciare spazi (ad esempio: F24LUGLIO2024), e clicca su “OK”
  • Clicca su Invia”
  • Dopo la conferma dell’Agenzia delle Entrate scarica e salva la ricevuta di protocollo dell’invio dell’F24 (disponibile il giorno successivo all’invio telematico) e quella di avvenuto pagamento (disponibile entro 7 giorni dalla data di pagamento).
  • Una volta salvate entrambe le ricevute hai concluso!

Come richiedere lo SPID (Poste Italiane)

1. Richiedi SPID per accedere ai servizi statali e regionali online

  • Visita il sito: https://posteid.poste.it/
  • Ti consigliamo il servizio di Poste Italiane perché offre numerose modalità di riconoscimento. Scegli l’opzione che ti è più comoda e segui le istruzioni:

2. Processo di iscrizione

  • Richiedere SPID online è gratuito, la procedura di riconoscimento può essere gratuita o a pagamento
  • Se sei già un cliente BancoPosta la procedura è quasi immediata
  • Dopo aver effettuato la registrazione online, per effettuare il riconoscimento, puoi:
  • Segui le semplici istruzioni
  • Devi solo avere una scansione del tuo documento di identità e del tuo codice fiscale, entrambi in corso di validità

3. Scarica l’applicazione dedicata

  • Una volta attivato il servizio SPID tramite l’applicazione potrai accedere ai servizi INPS e  Agenzia delle Entrate