Partita IVA per stranieri: come aprire e quali documenti servono?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo quali documenti servono e come si fa ad aprire la Partita IVA in Italia se sei straniero. 

L’apertura della Partita IVA è un passo importante per la tua vita, iniziare con il piede giusto può aiutarti a realizzare i tuoi progetti.

Un commercialista può supportarti per la gestione di tutte le pratiche necessarie. Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita con un nostro esperto compilando il form in fondo alla pagina.

Per aprire la Partita IVA, devi utilizzare pratiche diverse a seconda della tua tipologia di attività

Se vuoi aprire un’attività intellettuale ti basta compilare il modello AA9/12 ed inviarlo all’agenzia delle entrate.

Per aprire un’attività commerciale o artigianale ti serve la ComUnica, una pratica che ti permette di iscriverti alla camera di commercio, alla gestione artigiani o commercianti INPS e eventualmente all’INAIL.

Se vuoi aprire la Partita IVA per un’attività commerciale o artigianale avrai bisogno di  di PEC e firma digitale 

Per completare la pratica di apertura della ditta individuale commerciale o artigianale dovrai avere la firma digitale e un indirizzo PEC attivo, al quale riceverai le comunicazioni ufficiali degli enti come INPS e camera di commercio. 

Inoltre il comune potrebbe richiederti di presentare i documenti catastali del luogo in cui svolgerai la tua attività. Non dovrai svolgere questo passaggio se invece vuoi aprire un’attività di tipo intellettuale come ad esempio il medico, l’avvocato o il social media manager.

I documenti che devi presentare per aprire Partita IVA in Italia sono diversi a seconda che tu sia cittadino UE o extra UE

Se sei cittadino di uno stato dell’Unione Europea, per aprire Partita IVA sarà sufficiente presentare il tuo documento d’identità e il tuo codice fiscale. Se invece sei cittadino di un paese al di fuori dell’Unione Europea dovrai presentare un permesso di soggiorno che sia valido per il lavoro autonomo.

A seconda dell’attività che intendi svolgere potrebbe essere necessario presentare una certificazione specifica o l’abilitazione alla professione 

Ad esempio se vuoi aprire un negozio di estetista ti servirà la relativa certificazione oppure se vuoi lavorare come avvocato dovrai avere l’abilitazione alla professione.  

Esistono servizi che ti aiutano ad aprire la tua Partita IVA 

Anche noi lo facciamo e mettiamo a tua disposizione un commercialista in grado di risolvere ogni tuo dubbio riguardo l’apertura e la gestione della tua Partita IVA. 

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963