Se si supera il limite dei compensi previsti dal regime forfettario, non cambia nulla a livello di tassazione per l’anno in corso ma, a partire dall’anno successivo non sarà più possibile adottare il regime forfettario.
Non ci sarà quindi un cambio immediato di regime fiscale, i compensi dell’anno in corso verranno regolarmente tassati con i parametri del regime forfettario e poi, a partire dall’anno successivo, si passerà automaticamente alla tassazione del regime ordinario in contabilità semplificata.
Hai bisogno di aiuto nella gestione della tua Partita IVA forfettaria? Ricevi una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con gli esperti Fiscozen compilando il form.
E’ importante fare una distinzione tra superare i limiti dell’incassato e quelli del fatturato in quanto si considerà l’incassato nell’anno per il superamento dei limiti. Un confronto con una consulente fiscale ti aiuterà a capire come gestire al meglio la situazione. Puoi farlo compilando il modulo in fondo alla pagina e ricevendo una consulenza gratutuita e senza impegno da un consulente Fiscozen.