Per richiedere il DURC dovrai necessariamente accedere alla tua area personale del sito dell’INPS o dell’INAIL e in entrambi i casi potrai farlo identificandoti con il tuo SPID.
Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area personale dovrai seguire diversi percorsi a seconda che tu faccia richiesta sul sito:
- dell’INPS seguendo questo indicazioni:
- accedi a prestazioni e servizi
- clicca su DURC online
- dell’INAIL seguendo questo percorso:
- servizi per te
- datore di lavoro
- gestione aziendale
- DURC online
- verifica la regolarità contributiva
In questo modo potrai ottenere il DURC immediatamente se sei in regola con il pagamento dei contributi.
In caso contrario dovrai effettuare il versamento dei contributi mancanti entro 15 giorni e richiedere nuovamente il certificato. Se non regolarizzi la tua posizione nei tempi richiesti, riceverai una sanzione.
Il DURC è il documento che certifica la regolarità del pagamento dei tuoi contributi previdenziali e assicurativi in caso tu sia un lavoratore autonomo iscritto alle gestioni INPS commercianti, artigiani e gestione separata.
Nel caso in cui tu sia iscritto ad una cassa privata non potrai richiedere il DURC ma solo un certificato di regolarità contributiva effettuando l’accesso con le tue credenziali al sito della tua cassa previdenziale di riferimento.
Per essere sempre in regola con i contributi e il DURC puoi richiedere supporto ad un commercialista che saprà consigliarti al meglio.
Puoi ricevere una consulenza, gratuita e senza impegno, da parte di un esperto di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.