Per incassare i soldi che ricevi lavorando su Upwork devi emettere una fattura direttamente alla piattaforma relativa all’importo che ricevi più le commissioni della piattaforma
Considerato che su Upwork si usano i dollari, dovrai convertire l’importo in euro utilizzando il tasso di cambio del giorno in cui emetti la fattura.
Upwork ti invierà due fatture, una per il proprio servizio come intermediario, con l’importo della commissione per la piattaforma, e una per il tuo ricavo dalla prestazione che hai venduto.
Dato che Upwork è una piattaforma estera, la fattura che riceverai non includerà l’IVA e dovrai essere tu a creare un’autofattura che includa l’imposta per poi versarla con un modello F24 con codice tributo 6493. Per farla dovrai seguire la tua numerazione progressiva e, se utilizzi la fatturazione elettronica, dovrai inviarla all’SDI in formato .xml
Il consulente fiscale è il professionista a cui rivolgerti per analizzare la tua attività e capire come pagare solo il giusto.
Puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo sotto.