Se sei detentore di Partita IVA in regime forfettario ed emetti fattura addebitando l’IVA al tuo cliente, rischi l’esclusione dal regime agevolato.
Un eventuale errore può essere sanato emettendo una nota di variazione che consiste nello storno di una fattura errata e nella successiva emissione di una nuova fattura corretta.
Questa soluzione però non è sempre possibile.
Se, oltre ad addebitare l’IVA in fattura, svolgi tutti gli adempimenti fiscali tipici del regime ordinario, le tue azioni vengono interpretate coma una volontà di passare al regime ordinario.
Se invece non hai svolto gli adempimenti fiscali tipici del regime ordinario, una fattura sbagliata non è manifestazione della volontà di abbandonare il regime forfettario e la fattura con la quale hai erroneamente addebitato l’IVA può essere corretta con una nota di variazione.
Se vuoi capire precisamente in quale situazione ti trovi in seguito all’emissione di una fattura con IVA, è importante confrontarsi a riguardo con un esperto fiscale che comprenda bene il tuo caso. Puoi richiedere un consulto gratuito e senza impegno ad uno dei nostri consulenti fiscali, compilando il modulo in fondo alla pagina.