Se sei un avvocato in Partita IVA e vuoi sapere di più sul modello 5 della cassa forense, in questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie.
Conoscere il modo in cui comunicare i tuoi redditi alla cassa forense è molto importante per poter essere sempre in regola e versare in modo corretto gli importi che serviranno per la creazione della tua futura pensione.
Per questo consigliamo di rivolgerti ad un commercialista. Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un nostro esperto, trovi il form in fondo alla pagina.
Puoi compilare e inviare il modello 5 sul sito web della cassa forense
Accedi alla tua area personale del sito inserendo il tuo codice PIN e fai click su modello 5 per poter avere accesso alla compilazione e invio.
Una volta sul sito il modulo è diviso in tre sezioni, la prima è relativa alla modalità con cui eserciti la tua attività
In questa parte del modello devi indicare se svolgi la tua attività in forma individuale o societaria, se hai fatturato ad altri avvocati e se hai figli a carico.
Nella seconda sezione dovrai indicare i dati relativi ai tuoi guadagni
In particolare, dovrai indicare il tuo reddito professionale netto, cioè l’importo dei tuoi incassi tolte le spese sostenute per la tua attività. Oltre a questo dovrai anche inserire il tuo volume d’affari, ovvero il totale dei tuoi compensi.
Nella terza sezione puoi scegliere se pagare i contributi aggiuntivi
Cioè se vuoi pagare una somma extra per aumentare la tua futura pensione.
Dovrai effettuare l’invio del modello 5 entro il 30 di settembre di ogni anno
In questo modo, il sistema informatico della cassa forense procederà a calcolare automaticamente i contributi che devi pagare.
Se risultano pari ai contributi minimi che hai già versato non dovrai pagare nulla mentre se sono più alti dovrai pagare la differenza entro il 31 dicembre dello stesso anno.
Esiste un modo per essere supportato nella compilazione e nell’invio del modello 5
Il commercialista può aiutarti a compilare questo modello in modo corretto, così che tu possa essere tranquillo e possa concentrarti solo sulla tua attività.
Anche noi lo facciamo e puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un consulente fiscale compilando il modulo che trovi qui sotto.