Il modello AA9/12 è il modulo che ti permette di aprire, modificare o chiudere la tua Partita IVA. In questo articolo ti aiuteremo a capire come compilarlo e inviarlo.
Questo modello ha molti campi da inserire e può essere complesso assicurarsi che tutti siano corretti.
Se vuoi, possiamo aiutarti in tutto il procedimento. Un nostro consulente è a tua disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno, la puoi chiedere dal form a fondo pagina.
E’ composto da diverse sezioni dette quadri
Ogni quadro è denominato con una lettera diversa. Iniziamo vedendo quelli obbligatori e poi quelli facoltativi.
Il quadro A, B e C sono obbligatori
In A devi indicare la motivazione per la quale stai inviando il modello scegliendo tra apertura, modifica, cessazione o richiesta di certificato di una Partita IVA.
In B devi inserire il tuo nome e cognome e il tuo indirizzo di resistenza se è all’estero. Inoltre dovrai inserire i dati relativi alla tua attività prevalente: come il codice dell’attività, detto codice ATECO, la descrizione della tua attività e l’indirizzo in cui la svolgerai.
Qui dovrai indicare anche se intendi adottare il regime forfettario e, nel caso tu venda qualcosa online, il sito dove lo farai.
In C devi indicare i tuoi dati anagrafici.
I successivi 6 non sono sempre da compilare
Il quadro D serve quando è obbligatorio delegare la compilazione ad un altro
Ad esempio, un erede che si occupa di chiudere la Partita IVA
Il quadro E si utilizza quando c’è una trasformazione
Come ad esempio la cessione dell’attività ad un’altra persona oppure la successione ereditaria
Il quadro F serve quando hai delle scritture contabili
Dovrai indicare dove le terrai. Nel caso del regime forfettario, non devi compilarlo perché sei esonerato dalla tenuta di scritture contabili.
Il quadro G dovrai usarlo quando hai più codici ATECO
Qui dovrai inserire eventuale apertura o cessazione di codici ATECO di attività secondarie, rispetto a quella indicata nella sezione B
Il quadro H è da compilare se hai dei beni lontani dalla tua sede
Ad esempi, se hai un e-commerce e 3 magazzini, dovrai indicarli qui. In particolare dovrai indicare la Partita IVA o il codice fiscale dl rappresentante presso cui sono depositati i prodotti.
L’ultimo quadro, I, contiene tutto il resto
Puoi inviare il modello AA9/12 da solo in questi 3 modi
Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, attraverso il sito web dell’agenzia delle entrate o in alternativa consegnandolo direttamente all’ufficio dell’agenzia della tua zona.
Oppure far fare tutto ad un commercialista
In questo modo non dovrai preoccuparti di decidere cosa inserire e come. Se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno ad un nostro consulente fiscale, compilando il form qui sotto.