Modello AA9/12: cos’è, come si compila e come si invia?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il modello AA9/12 è il modulo che ti permette di aprire, modificare o chiudere la tua Partita IVA. In questo articolo ti aiuteremo a capire come compilarlo e inviarlo. 

Questo modello ha molti campi da inserire e può essere complesso assicurarsi che tutti siano corretti.

Se vuoi, possiamo aiutarti in tutto il procedimento. Un nostro consulente è a tua disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno, la puoi chiedere dal form a fondo pagina.

E’ composto da diverse sezioni dette quadri

Ogni quadro è denominato con una lettera diversa. Iniziamo vedendo quelli obbligatori e poi quelli facoltativi.

Il quadro A, B e C sono obbligatori 

In A devi indicare la motivazione per la quale stai inviando il modello scegliendo tra apertura, modifica, cessazione o richiesta di certificato di una Partita IVA. 

In B devi inserire il tuo nome e cognome e il tuo indirizzo di resistenza se è all’estero.  Inoltre dovrai inserire i dati relativi alla tua attività prevalente: come il codice dell’attività, detto codice ATECO, la descrizione della tua attività e l’indirizzo in cui la svolgerai. 

Qui dovrai indicare anche se intendi adottare il regime forfettario e, nel caso tu venda qualcosa online, il sito dove lo farai.

In C devi indicare i tuoi dati anagrafici. 

I successivi 6 non sono sempre da compilare

Il quadro D serve quando è obbligatorio delegare la compilazione ad un altro

Ad esempio, un erede che si occupa di chiudere la Partita IVA 

Il quadro E si utilizza quando c’è una trasformazione

Come ad esempio la cessione dell’attività ad un’altra persona oppure la successione ereditaria

Il quadro F serve quando hai delle scritture contabili

Dovrai indicare dove le terrai. Nel caso del regime forfettario, non devi compilarlo perché sei esonerato dalla tenuta di scritture contabili.

Il quadro G dovrai usarlo quando hai più codici ATECO

Qui dovrai inserire eventuale apertura o cessazione di codici ATECO di attività secondarie, rispetto a quella indicata nella sezione B  

Il quadro H è da compilare se hai dei beni lontani dalla tua sede

Ad esempi, se hai un e-commerce e 3 magazzini, dovrai indicarli qui. In particolare dovrai indicare la Partita IVA o il codice fiscale dl rappresentante presso cui sono depositati i prodotti.  

L’ultimo quadro, I, contiene tutto il resto

Puoi inviare il modello AA9/12 da solo in questi 3 modi

Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, attraverso il sito web dell’agenzia delle entrate o in alternativa consegnandolo direttamente all’ufficio dell’agenzia della tua zona.

Oppure far fare tutto ad un commercialista

In questo modo non dovrai preoccuparti di decidere cosa inserire e come. Se vuoi puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno ad un nostro consulente fiscale, compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963