Per i giovani che vogliono aprire un’attività esistono due tipi di agevolazioni:
- contributive: consistono in riduzioni della percentuale dei contributi. Queste agevolazioni sono generalmente previste dalle casse previdenziali private
- finanziarie: partecipando ai bandi di concorso indetti da regioni e province che permettono di accedere a finanziamenti agevolati e a fondo perduto ovvero che non vanno restituiti
Per quanto riguarda l’apertura dell’attività nello specifico, non esistono agevolazioni dedicate ai giovani perché i costi dipendono da:
- tipo di attività che svolgerai, che può essere:
- intellettuale, come un copywriter o un avvocato: devi aprire la Partita IVA come libero professionista
- commerciale o artigianale, come un idraulico o un parrucchiere: devi aprire una ditta individuale
- modalità con cui vuoi effettuare le pratiche di apertura:
- autonomamente
- affidandoti ad un intermediario
Per aprire la Partita IVA come libero professionista devi:
- compilare ed inviare il modello AA9/12, modulo per aprire, modificare o chiudere una Partita IVA ed inviarlo all’agenzia delle entrate online o consegnarlo allo sportello
- iscriverti alla cassa professionale per la tua attività oppure alla gestione separata INPS per il pagamento dei contributi previdenziali
Il costo di apertura è diverso se decidi di:
- svolgere le pratiche autonomamente: non pagherai nulla
- affidarti ad un intermediario, come un commercialista: devi pagare il suo compenso
Per aprire una ditta individuale devi inviare telematicamente la pratica ComUnica che ti permette in un’unica soluzione di:
- aprire la Partita IVA
- iscriverti al registro delle imprese presso la camera di commercio che ha un costo di:
- 17,5€: imposta di bollo
- 18€: diritti di segreteria
- da 53€ a 120€: diritto camerale, che dovrai pagare nuovamente ogni anno
- aprire la tua posizione presso la gestione commercianti o artigiani INPS
- iscriverti all’INAIL se svolgi un’attività artigianale
Oltre a questo, dovrai inviare la SCIA, segnalazione certificata di inizio attività, allo sportello SUAP del comune in cui ha sede l’attività e dovrai abbonarti ad un servizio per la firma digitale e per una casella PEC.
Per conoscere le agevolazioni che potrai avere dopo aver aperto la Partita IVA, il commercialista è il professionista più adatto a cui rivolgerti.
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