Come creare e aprire un negozio online?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

check-double-line
Questa è una guida verificata

Per aprire il tuo negozio online devi:

  • trovare il tuo codice ATECO, cioè la sequenza numerica che identifica il tipo di attività che svolgi che, nel caso dell’e-commerce, è 47.91.10 – commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotti effettuato via internet
  • compilare ed inviare telematicamente la ComUnica, una pratica che ti permette contemporaneamente di:
    • aprire la Partita IVA
    • iscriverti al registro delle imprese della camera di commercio
    • iscriverti alla gestione commercianti INPS per il pagamento dei contributi
  • compilare la SCIA, cioè la segnalazione certificata di inizio attività, che dovrai consegnare allo sportello SUAP del comune in cui ha sede la tua attività
  • acquistare un servizio di PEC e di firma digitale
  • creare il tuo sito web

I costi per avviare il tuo negozio online si dividono in:

  • amministrativi, cioè quelli legati alle pratiche burocratiche per aprire la Partita IVA
  • di creazione, che fanno riferimento alla creazione del sito web della tua attività

I costi amministrativi per aprire la Partita IVA sono diversi se decidi di aprirla:

  • autonomamente, dovrai pagare:
    • imposta di bollo: 17,50€
    • diritti di segreteria: 18€
    • iscrizione alla camera di commercio: dai 44€ ai 100€ annui
    • SCIA: da 0€ a 200€ in base al comune in cui ha sede la tua attività
    • abbonamento PEC e firma digitale: circa 35€
  • tramite il supporto di un intermediario, come il commercialista: oltre a questi costi dovrai pagare anche il suo compenso che va dai 300€ ai 500€ a seconda del tipo di attività e del regime fiscale

I costi di creazione del tuo negozio online variano tra 1.000€ e 10.000€, in base ai prezzi di:

  • realizzazione e mantenimento del tuo sito web. Questo include, ad esempio l’acquisto del dominio, il pagamento dell’hosting del sito, cioè il servizio che ti permette di pubblicare il tuo sito su internet e il compenso del web master che realizzerà il sito per te
  • campagne di marketing per far conoscere la tua attività online
  • servizi di spedizione e per la ricezione dei pagamenti

Oltre ai costi di apertura avrai anche quelli di gestione, che si dividono in:

  • fissi, da pagare indipendentemente dal tuo reddito, come:
    • commercialista: circa 700€ annui se sei in regime forfettario e 1.500€ in ordinario
    • diritto camerale annuale: 44€ annui
    • contributi fissi: che corrispondono a 4.292,42€ 
  • variabili, calcolati in percentuale su quanto incassi, come:
    • tasse: pari al 5% o 15% in regime forfettario e comprese tra il 23% ed il 43% in regime ordinario, da calcolare sul tuo imponibile, cioè sui ricavi meno le spese che hai sostenuto
    • contributi variabili: calcolati applicando la percentuale del 24,48% sull’incassato che supera i 17.504€

Per aprire la Partita IVA per il tuo negozio online nel modo corretto, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963

Oltre 100.000 persone hanno già richiesto una consulenza gratis e senza impegno