Cambiare codice ATECO: quando si può fare, come e quanto costa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Puoi cambiare codice ATECO in qualunque momento e le modalità cambiano a seconda del tuo tipo di attività:

Se sei un libero professionista, la procedura è gratuita e devi solo compilare il modello AA9/12 assicurandoti di mettere la crocetta sulla casella numero 2 – variazione dati e inserire la data di variazione nel riquadro A sulla prima pagina.

Dovrai poi inserire la variazione di codice ATECO nella sezione 1 del quadro G – altre attività esercitate, inserendo solo i codici che vuoi aggiungere o mantenere. Non è necessario quindi specificare che vuoi eliminarne uno presente in precedenza.

Puoi svolgere questa pratica da solo oppure rivolgerti ad un esperto fiscale come il commercialista, che si occupi di controllare che tutti i dati siano stati inseriti nel modo corretto. Se scegli questa seconda opzione, dovrai pagare il servizio del professionista.

Una volta compilato il modello, dovrai farlo avere all’agenzia delle entrare in uno dei seguenti modi:

  • telematicamente, tramite la tua area privata del sito web dell’agenzia
  • spedendolo tramite posta raccomandata
  • consegnandolo a mano in uno degli uffici territoriali

Se hai una ditta individuale, la procedura è più complessa e richiede l’invio telematico della pratica ComUnica, specificando che vuoi compiere una variazione del codice ATECO. La pratica ti permette di eseguire la variazione anche presso la camera di commercio ma, proprio per questo motivo, sono previsti dei costi di istruttoria e diritti di segreteria che ammontano a circa 200€.

Per ogni variazione che coinvolge anche la camera di commercio, sono previsti questi costi.

Il codice ATECO serve per identificare l’attività che svolgi. Se svolgi lavori diversi, devi associare alla tua Partita IVA il codice che rappresenta ciascuna attività. 

Ogni Partita IVA può avere fino a sei codici ATECO contemporaneamente anche se il consiglio è sempre quello di averne al massimo due per limitare la complessità nella tenuta della contabilità ed evitare errori.

Per avere un aiuto con le pratiche per modificare il codice ATECO della tua attività, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963