Aprire Partita IVA: serve il diploma o altri requisiti?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Dipende. Per alcune professioni intellettuali o artigiane è richiesto un titolo di studio o un attestato per svolgere l’attività, ad esempio se sei:

  • Un commercialista, puoi aprire la Partita IVA dopo il superamento dell’esame di stato e l’iscrizione al tuo ordine o albo
  • Un’onicotecnica o un’estetista, devi conseguire una qualifica prima dell’apertura

In generale, per poter aprire una Partita IVA devi essere:

  • Maggiorenne
  • Residente in Italia
  • In possesso di requisiti psichici, quindi della capacità di intendere e di volere

Conoscere quali sono i requisiti necessari per avere la Partita IVA è importante perché aprendola potresti dare una svolta al tuo futuro professionale. Per questo motivo ti consigliamo di confrontarti con un esperto fiscale che, grazie alla sua esperienza, saprà trovare le soluzioni migliori per il tuo caso specifico. 

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente Fiscozen compilando il modulo qui sotto. Ti chiamerà e dirà come possiamo occuparci per te della tua Partita IVA.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963