Prestazioni occasionali: chi è iscritto ad un albo può farle?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Sì, se sei iscritto ad un ordine professionale puoi fare la prestazione occasionale, ma solo se svolgi altre attività che non prevedono l’iscrizione ad un albo, che sia il tuo o di un’altra professione.

Facciamo un esempio:

Andrea è un avvocato abilitato che vuole svolgere una prestazione occasionale come web designer. In questo caso è consentito perché si tratta di un’attività che non prevede l’iscrizione ad un albo.

Per svolgere la sua attività di avvocato, Andrea non può utilizzare la prestazione occasionale, ma dovrà utilizzare la sua Partita IVA, obbligatoria per l’iscrizione all’albo. 

Conoscere i limiti previsti dalla prestazione occasionale è importante per fare tutto nel modo corretto. Per questo ti consigliamo di affidarti ad un consulente fiscale che ti spiegherà quando puoi utilizzare la prestazione occasionale e quando no.

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente Fiscozen compilando il modulo qui sotto. Ti chiamerà e ti aiuterà a capire quando puoi utilizzare la prestazione occasionale.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

gaia_noroles

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen fonte agenzia delle entrate

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963