Partita IVA: è una persona fisica o giuridica?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Chi ha la Partita IVA e svolge attività di libero professionista o di ditta individuale viene identificato come forma di persona fisica. Invece, le società, sia di persone che di capitali, vengono identificate come persone giuridiche.

Per comprendere quali sono le ragioni dobbiamo operare una prima distinzione tra:

  • Persona fisica
  • Persona giuridica 

Nel primo caso, con il termine persona fisica facciamo riferimento ad ogni individuo, in quanto all’età di 18 anni tutti noi acquisiamo la capacità di agire. 

Al contrario, la persona giuridica è una società, un’associazione o un ente dotato di personalità giuridica e si caratterizza da:

  • Pluralità di persone fisiche, di beni o di capitali
  • Carattere pubblico o privato
  • Perseguimento di una finalità comune e lecita, sia essa a scopo di lucro oppure no
  • Possesso di un patrimonio autonomo

La distinzione tra persona fisica e persona giuridica è una tematica spesso poco conosciuta. Se hai qualche dubbio sull’argomento è consigliato consultare un consulente fiscale, che potrà darti tutte le risposte in merito. 

Se vuoi puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da parte di Fiscozen, compilando il modulo in fondo alla pagina. Un nostro consulente ti spiegherà tutte le specifiche in base all’attività che vuoi intraprendere.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963