Come chiudere Partita IVA online?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

Per chiudere la Partita IVA online dovrai compilare il modello AA9/12 assicurandoti di barrare la casella 3 – cessazione attività, all’interno del riquadro A sulla prima pagina entro 30 giorni dalla cessazione della tua attività.

Dovrai inviarlo in modo diverso a seconda che tu sia:

  • libero professionista: puoi inviare il modello in via telematica direttamente all’agenzia delle entrate senza sostenere nessun costo
  • titolare di una ditta individuale: dovrai inviare il modello tramite ComUnica, la stessa pratica con cui hai aperto la tua attività, con la quale potrai anche chiudere la tua posizione presso INPS, INAIL e camera di commercio. Per quest’ultima dovrai anche sostenere spese intorno ai 100€ per bolli, diritti di segreteria e costi di istruttoria

Puoi scegliere di svolgere da solo la procedura oppure chiedere il supporto di un esperto come il commercialista che si assicuri che la pratica sia in ordine e tutte le informazioni inserite siano corrette. In questo caso dovrai anche pagare il servizio del professionista.

La tua Partita IVA può essere chiusa d’ufficio se rimane inattiva per tre anni e non devi pagare le sanzioni per non aver svolto la pratica di chiusura ma sarà compito tuo controllare che la tua attività sia stata chiusa anche in camera di commercio ed eventualmente pagare il dovuto.

Prima della chiusura, ti viene comunque mandata una comunicazione e, rispondendo, puoi bloccare la procedura.

Una Partita IVA è inattiva quando nei tre anni precedenti non ha svolto attività d’impresa, professionale o artistica, quindi che non ha lavorato nè fatturato nulla.

Una volta che hai chiuso la Partita IVA, hai comunque l’obbligo di versare il saldo di tutte le tasse e i contributi maturati durante il periodo di attività. Considerate le scadenze fiscali periodiche, avrai finito di versare tutto il dovuto della tua attività nel giugno dell’anno successivo alla chiusura.

Per assicurarti che tutti gli aspetti della tua attività siano in regola prima di chiudere la Partita IVA, il commercialista è il professionista giusto a cui affidarti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.    

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963