Codice IPA fattura elettronica: cos’è, come trovarlo e dove inserirlo?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo cos’è il codice IPA, come trovarlo e dove inserirlo nella fattura elettronica. 

Se hai una Partita IVA e vuoi vendere i tuoi servizi o i tuoi prodotti alla pubblica amministrazione, è molto importante sapere come emettere in modo corretto le fatture elettroniche. La procedura è leggermente diversa dal normale, ed è bene conoscerla prima di fare qualche errore.

Il commercialista può aiutarti a sviare ogni dubbio e a compilare la tua prima fattura elettronica. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina. 

Il codice IPA è un codice formato da una sequenza alfanumerica di 6 caratteri 

La sigla IPA significa Indice delle Pubbliche Amministrazioni. Questo codice, identifica in modo unico gli enti pubblici e costituisce il riferimento per i fornitori, per la corretta emissione delle fatture elettroniche.

Ad esempio il codice che corrisponde alla direzione innovazione tecnologica e digitale del comune di Milano è IWY8HP.

Per trovare il codice IPA puoi consultare il portale IPA 

Una volta che ti sei collegato al portale all’indirizzo indicepa.gov.it/ipa-portale, clicca su fatturazione e ordini, poi su ricerca servizio di fatturazione elettronica. In denominazione ente inserisci il nome dell’ente al quale devi fatturare e clicca su ricerca. In questo modo potrai trovare il codice IPA da inserire nella fattura elettronica. 

Una volta che hai trovato il codice IPA, potrai inserirlo nella tua fattura elettronica 

Insieme ai tuoi dati, quelli della pubblica amministrazione tua cliente, l’importo che devi ricevere, il totale della fattura e la descrizione del bene che hai venduto o del  servizio che hai erogato.

Ci sono dei software che ti aiutano a creare e inviare le fatture elettroniche alla PA in modo facile e intuitivo

Anche noi lo facciamo: il nostro servizio, oltre a farti creare ed inviare le fatture elettroniche con pochi click, include una piattaforma che calcola in automatico quante tasse e quanti contributi dovrai versare e un commercialista dedicato, sempre a disposizione per rispondere alle tue domande.

Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963