Codice tributo 8948: cos’è, quando si versa e come?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo ti spiegheremo cos’è il codice 8948, in quali situazioni deve essere utilizzato e come compilare il modello per il pagamento.

Se devi utilizzare il codice 8948 sei in una situazione poco piacevole perché significa che hai dimenticato una scadenza e ora devi pagare una sanzione. 

Per assicurarti di essere sempre in regola e di non dover più utilizzare questo codice, puoi affidarti ad un commercialista. Puoi ottenere una consulenza gratuita e senza impegno compilando il form in fondo alla pagina.

Devi usare il codice tributo 8948 quando ti accorgi di non aver versato una ritenuta d’acconto e vuoi rimediare

Puoi pagare una ritenuta d’acconto in ritardo, con un piccolo aumento, evitando la sanzione intera. Questa azione viene chiamata ravvedimento operoso.

Ad esempio, se non paghi in tempo le ritenute d’acconto, la sanzione è pari a 250€ nel caso scegli di rimediare autonomamente. 

La ritenuta d’acconto è un anticipo sulle tasse che versi per conto dei tuoi fornitori 

Devi versarla se usufruisci delle prestazioni di un collaboratore che svolge lavoro autonomo occasionale o se acquisti beni o servizi da fornitori che hanno la Partita IVA in regime ordinario. 

Le ritenute d’acconto devono sempre essere versate entro il 16 del mese successivo.

Ad esempio, se hai pagato una fattura di un tuo fornitore il 5 di ottobre, dovrai versare la ritenuta, utilizzando il modello F24, il 16 di novembre. Nel caso di ritardo dovrai versare la ritenuta d’acconto e una sanzione che dovrai versare utilizzando il codice tributo 8948. 

Per effettuare il pagamento devi compilare il modello F24 nella sezione erario in questo modo

  • Codice tributo: 8948
  • Rateazione: devi inserire il mese di riferimento della ritenuta d’acconto 
  • anno di riferimento: anno di riferimento della ritenuta d’acconto
  • importi a debito: l’importo della sanzione che devi pagare 
  • importi a credito compensati: lascia il campo vuoto
  • totale A: totale delle somme a debito indicate nella sezione erario
  • totale B: lascia vuoto il campo
  • saldo (A-B): il totale della sottrazione
  • codice ufficio: lascia vuoto
  • codice atto: non compilare

Insieme al codice 8948 devi inserire anche il codice 1040 con l’importo della ritenuta d’acconto che dovevi pagare comprensivo degli interessi.

Esistono 2 modi per evitare di pagare le sanzioni con il codice 8948

Il primo è ricevere una notifica che ti ricorda quando devi effettuare il pagamento. Il secondo è avere il supporto di un commercialista che si occupi delle pratiche relative alla tua Partita IVA. 

Se vuoi, noi facciamo entrambe le cose. Ti mandiamo una notifica per ricordarti di effettuare i versamenti e mettiamo a tua disposizione il supporto di un commercialista. Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963