Modello AA9/12 online: come compilarlo ed inviarlo?

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Per inviare il modello AA9/12, modulo per aprire, modificare o cessare la tua Partita IVA, puoi:

  • spedirlo tramite raccomandata all’agenzia delle entrate 
  • registrarti a Fisconline, un portale online che ti consente di inviare telematicamente il modulo per aprire la tua Partita IVA
  • rivolgerti ad un commercialista o un esperto fiscale online in modo che provveda a completare la pratica al posto tuo

Devi utilizzare il modulo AA9/12 solo nel caso in cui vuoi aprire Partita IVA per svolgere un’attività come libero professionista, come ad esempio l’avvocato, il web designer, lo psicologo, il programmatore o il consulente.

Se invece intendi svolgere un’attività commerciale o artigianale dovrai aprire Partita IVA come ditta individuale presentando la pratica ComUnica che ti permette inoltre di: 

  • registrati alla camera di commercio 
  • iscriverti alla gestione artigiani o commercianti INPS
  • aprire una posizione assicurativa presso l’INAIL, se sei un artigiano e la tua attività ha l’obbligo

Se sei un libero professionista devi compilare il modello AA9/12 che si compone di diverse aree, dette quadri:

  • A, dove devi indicare la motivazione per la quale si invia il modello, quindi apertura, modifica o cessazione della Partita IVA
  • B, dove devi inserire i dati sull’attività che vuoi svolgere 
  • C, nel quale devi scrivere i tuoi dati anagrafici 
  • D, da compilare nel caso ci sia un’altra persona incaricata
  • E, che serve per dichiarare particolari trasformazioni avvenute nella tua attività, come la cessione
  • F, devi indicare i luoghi di conservazione delle scritture fiscali, nel caso del regime forfettario questa sezione può essere lasciata vuota perché sei esonerato dalla tenuta di scritture contabili
  • G, nel quale dovrai inserire i codici ATECO che identificano la tua attività
  • H, dove indicherai se i beni acquistati, importati o prodotti non si trovano negli stessi luoghi dove svolgi la tua attività
  • I, per le altre informazioni

Una volta compilato ed inviato il modello AA9/12 devi effettuare l’iscrizione alla cassa di previdenza di riferimento della tua attività che sarà: 

  • una cassa privata professionale, se svolgi un’attività per la quale è richiesta l’iscrizione ad un albo come ad esempio l’avvocato o lo psicologo 
  • la gestione separata INPS se svolgi un’attività per la quale non esiste una cassa previdenziale dedicata come ad esempio il programmatore o il consulente 

Per essere sicuro di compilare nel modo corretto il modello AA9/12, il commercialista è il professionista più adatto a cui puoi rivolgerti.

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Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

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