Modello AA9/12 online: come compilarlo ed inviarlo?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

usa nelle pagine SEO con template A > manda a qualificazione
icon
Questa è una guida verificata

Per inviare il modello AA9/12, modulo per aprire, modificare o cessare la tua Partita IVA, puoi:

  • spedirlo tramite raccomandata all’agenzia delle entrate 
  • registrarti a Fisconline, un portale online che ti consente di inviare telematicamente il modulo per aprire la tua Partita IVA
  • rivolgerti ad un commercialista o un esperto fiscale online in modo che provveda a completare la pratica al posto tuo

Devi utilizzare il modulo AA9/12 solo nel caso in cui vuoi aprire Partita IVA per svolgere un’attività come libero professionista, come ad esempio l’avvocato, il web designer, lo psicologo, il programmatore o il consulente.

Se invece intendi svolgere un’attività commerciale o artigianale dovrai aprire Partita IVA come ditta individuale presentando la pratica ComUnica che ti permette inoltre di: 

  • registrati alla camera di commercio 
  • iscriverti alla gestione artigiani o commercianti INPS
  • aprire una posizione assicurativa presso l’INAIL, se sei un artigiano e la tua attività ha l’obbligo

Se sei un libero professionista devi compilare il modello AA9/12 che si compone di diverse aree, dette quadri:

  • A, dove devi indicare la motivazione per la quale si invia il modello, quindi apertura, modifica o cessazione della Partita IVA
  • B, dove devi inserire i dati sull’attività che vuoi svolgere 
  • C, nel quale devi scrivere i tuoi dati anagrafici 
  • D, da compilare nel caso ci sia un’altra persona incaricata
  • E, che serve per dichiarare particolari trasformazioni avvenute nella tua attività, come la cessione
  • F, devi indicare i luoghi di conservazione delle scritture fiscali, nel caso del regime forfettario questa sezione può essere lasciata vuota perché sei esonerato dalla tenuta di scritture contabili
  • G, nel quale dovrai inserire i codici ATECO che identificano la tua attività
  • H, dove indicherai se i beni acquistati, importati o prodotti non si trovano negli stessi luoghi dove svolgi la tua attività
  • I, per le altre informazioni

Una volta compilato ed inviato il modello AA9/12 devi effettuare l’iscrizione alla cassa di previdenza di riferimento della tua attività che sarà: 

  • una cassa privata professionale, se svolgi un’attività per la quale è richiesta l’iscrizione ad un albo come ad esempio l’avvocato o lo psicologo 
  • la gestione separata INPS se svolgi un’attività per la quale non esiste una cassa previdenziale dedicata come ad esempio il programmatore o il consulente 

Per essere sicuro di compilare nel modo corretto il modello AA9/12, il commercialista è il professionista più adatto a cui puoi rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles_white

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen-fonte-agenzia-delle-entrate

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno!

Richiedi ora la tua consulenza
gratis e senza impegno!

usa nelle pagine SEO con template A > manda a qualificazione

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963