Partita IVA all’agenzia delle entrate: come si apre?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Una volta identificato il codice ATECO e la tipologia di impresa che si vuole aprire, per aprire la Partita IVA è sufficiente compilare il modello AA9/12 che può essere ritirato in una qualunque delle sedi territoriali dell’agenzia delle entrate o può essere scaricato direttamente dal sito web dell’agenzia

Una volta compilato in tutte le sue parti, il modello può essere riconsegnato a mano ad una sede dell’agenzia delle entrate, può essere inviato per posta raccomandata o può essere inviato per via telematica tramite sito web dell’agenzia delle entrate.

Se si sceglie di aprire la Partita IVA come ditta individuale, sarà richiesta anche l’iscrizione alla camera di commercio. In questo caso è possibile effettuare la pratica denominata Comunica, che prevede l’apertura della Partita IVA, l’iscrizione alla camera di commercio e l’apertura della posizione previdenziale presso la gestione commercianti o artigiani della camera di commercio.

Aprire la Partita IVA con l’agenzia delle entrate è gratuito ma dovrai essere certo di tutte le informazioni fornite, confrontarti prima con un consulente fiscale ti permetterà di evitare errori di ogni genere. Puoi chiedere una consulenza gratis e senza impegno ad un consulente compilando il modulo in fondo pagina, si dedicherà a te e assicurerà che tutte le informazioni siano corrette.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963