Aprire una Partita IVA: come fare e quanto costa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Aprire una Partita IVA è gratuito. Per aprirla è necessario:

  • individuare il o i propri codici ATECO
  • compilare il modello per l’apertura delle Partite IVA, a seconda del tipo di attività che si intende svolgere
  • se l’attività scelta richiede l’apertura di una ditta individuale, come ad esempio: il parrucchiere, l’estetista o l’e-commerce, effettuare l’iscrizione alla camera di commercio

Il modello per l’apertura della Partita IVA può essere ritirato presso le sedi territoriali dell’agenzia delle entrate o può essere scaricato direttamente dal sito web.

Una volta compilato, il modulo può essere riconsegnato direttamente negli uffici territoriali o inviato per posta raccomandata all’agenzia delle entrate oppure, se si è scelta la compilazione telematica, è possibile inviarlo all’agenzia anche tramite sito web.

Hai bisogno di supporto per l’apertura della tua Partita IVA? Compila il form e richiedi la tua consulenza fiscale gratuita senza impegno con gli esperti Fiscozen.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963