Commercialista per dropshipping: cosa fa e quando serve?

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Dipende. Puoi aprire la tua attività in dropshipping senza commercialista, ma averne uno può aiutarti a fare alcune scelte che influenzeranno i tuoi guadagni futuri, come:

  • regime fiscale: tra ordinario e forfettario. Solitamente il regime forfettario è più conveniente dell’ordinario perché l’aliquota di tassazione è più bassa, ma se le spese legate alla tua attività sono elevate potrebbe convenirti l’ordinario
  • Codice ATECO: cioè la sequenza di 6 cifre che serve per identificare l’attività che svolgi e che nel tuo caso è  73.11.02 – conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari

In entrambi i casi, prima di iniziare la tua attività di dropshipping devi:

  • individuare i prodotti che vuoi vendere
  • identificare e prendere accordi con singoli fornitori o utilizzare una piattaforma specializzata nel dropshipping
  • creare il tuo sito web
  • aprire la Partita IVA come ditta individuale commerciale

L’apertura della ditta individuale è fondamentale perché per svolgere un’attività commerciale online è obbligatorio avere la Partita IVA.

Quest’ultima è necessaria quando un’attività è continuativa e professionale, indipendentemente dagli incassi.  Il fatto che tu abbia un sito web che per sua natura è attivo e disponibile h24 identifica la tua attività di dropshipping come continuativa.

Per aprire una ditta individuale autonomamente devi compilare ed inviare per via telematica la pratica ComUnica che ti permette in un’unica soluzione di:

  • aprire la Partita IVA
  • iscriverti al registro delle imprese presso la camera di commercio che ha un costo di: 
    • 17,50€: imposta di bollo
    • 18€: diritti di segreteria
    • da 53€ a 120€: diritto camerale, che dovrai pagare nuovamente ogni anno
  • aprire la tua posizione presso la gestione commercianti INPS per il pagamento dei contributi

Inoltre dovrai:

  • compilare la SCIA, pratica che serve a segnalare l’inizio della tua attività commerciale che devi consegnare allo sportello SUAP del comune in cui ha sede la tua attività 
  • abbonarti ad un servizio per la firma digitale e per una casella PEC in quanto sono entrambe obbligatorie per le ditte individuali 

Per aprire la tua Partita IVA per il dropshipping nel modo corretto, il commercialista è il professionista più adatto a cui rivolgerti. 

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