Se hai una Partita IVA, in questo articolo troverai chi è abilitato a fare una consulenza fiscale online, cosa dovrebbe comprendere e quanto costa di solito.
Capire qual è il professionista giusto e cosa chiedergli è complicato. Spesso da una domanda ne emergono altre a cui rispondere e questo potrebbe far aumentare il prezzo della consulenza. In questo articolo ti guideremo per capire come affrontarla al meglio.
Se poi vorrai, noi forniamo consulenze gratuite. I nostri consulenti sono abilitati e risponderanno ad ogni tuo quesito. Puoi richiederla compilando il form in fondo alla pagina.
Un commercialista può essere più adatto di un consulente fiscale
Nel primo caso, facciamo riferimento ad un professionista iscritto all’albo, mentre il consulente fiscale è un professionista con una formazione economica che può andare dal diploma di ragioneria alla laurea in economia e commercio, economia aziendale o percorsi simili.
Ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista perché è un professionista regolamentato da un albo e che deve seguire corsi di formazione periodici per rimanere aggiornato sulle novità del settore.
Preparati prima le domande da fare al consulente
In questo modo arriverai preparato alla consulenza e non dimenticherai nulla.
Le domande sono molto diverse a seconda della tua situazione. Ad esempio, se vuoi aprire un’attività le domande che porrai al commercialista saranno diverse rispetto ad una persona che ha già un’attività avviata.
Quindi, se vuoi avviare una nuova attività potresti chiedere se ci sono dei requisiti per poterla svolgere, oppure quali saranno i costi che dovrai sostenere.
Al contrario, se hai un’attività già avviata potresti voler sapere come pagare meno tasse oppure valutare il passaggio ad un altro regime fiscale.
Oltre alle domande, se hai dei documenti, tienili a portata di mano
Questo perché, specie se è la prima consulenza con un nuovo commercialista, questo avrà bisogno di sapere qualcosa in più sulla tua situazione fiscale.
Ti consigliamo di avere a portata di mano le tue fatture, emesse e ricevute e la tua ultima dichiarazione dei redditi.
I costi per una consulenza possono arrivare a 150€, ma in alcuni casi è gratis
Il prezzo varia in base alla complessità della richiesta e al tipo di cliente.
Alcuni commercialisti fanno le consulenze gratis perché quella è un’occasione per dimostrarti la loro competenza. Se capirai che si tratta del professionista giusto per le tue esigenze potrai affidarti a lui per diverse attività, dalla gestione della Partita IVA alla dichiarazione dei redditi.
Anche in Fiscozen offriamo questo servizio gratuitamente. Se vuoi ricevere la tua consulenza fiscale, compila il form qui sotto.