Contratto di collaborazione professionale: cos’è e come si fa?

Ottieni subito le risposte che stai cercando
20240419_form

Le consulenze sono gratis, illimitate e senza impegno.

In questo articolo vedremo cos’è e come si fa un contratto di collaborazione professionale in Partita IVA.

Conoscere gli aspetti operativi e legali relativi alla tua attività è molto importante,  perché ti permettono di tutelarti ed avere una panoramica dei tuoi diritti e dei tuoi obblighi.

Per gestire nel modo migliore tutti gli aspetti legati alla tua Partita IVA, puoi farti supportare da un commercialista. Quest’ultimo saprà aiutarti a capire come stipulare nel modo corretto i contratti di collaborazione con i tuoi clienti e determinare quando questi sono necessari. 

Se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, compilando il form in fondo alla pagina.

Un contratto di collaborazione professionale in Partita IVA è un accordo tra te e il tuo cliente

Con questo contratto, firmato da entrambi, vengono stabilite, per iscritto, le condizioni di svolgimento del lavoro e gli obblighi e i diritti di ognuno. Stipulare un contratto è molto utile perchè, nel caso in cui ci siano dei problemi o incomprensioni durante lo svolgimento del lavoro, è possibile risolverli più facilmente facendo riferimento al documento che contiene tutte le condizioni accettate da entrambi.

Il contratto di collaborazione dovrà contenere tutti i riferimenti al lavoro da svolgere e al relativo compenso

Come prima cosa dovrai inserire i tuoi dati e quelli del tuo cliente. La seconda cosa da inserire è il compenso con l’indicazione dell’importo totale e quello di un eventuale anticipo e relativo saldo. Il terzo elemento che deve essere indicato nel contratto è la data di inizio dei lavori e quella di consegna. 

Un altro elemento molto importante da concordare è relativo al rimborso spese che il tuo cliente dovrà corrisponderti in caso di anticipo da parte tua di spese extra relative al lavoro svolto. 

È inoltre consigliabile per tutelare sia te che il cliente, inserire una clausola che determina una penale in caso di chiusura anticipata del contratto o di ritardo nella consegna.

Tuttavia, potrebbe essere necessario che tu e il tuo cliente vi accordiate circa questi aspetti, ad esempio se lavori come imbianchino, dovrete accordarvi sugli orari e sul luogo dove svolgere il lavoro. 

Esistono servizi che ti supportano nella gestione della tua Partita IVA

Anche noi lo facciamo e mettiamo a tua disposizione un commercialista in grado di risolvere ogni tuo dubbio. 

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Vuoi saperne di più?
20240419_form

Le consulenze sono gratis, illimitate e senza impegno.

Non conosci Fiscozen?

Fiscozen è un’azienda che si occupa di semplificare la burocrazia per i liberi professionisti, grazie ad una piattaforma per computer e smartphone e a un team di commercialisti partner

Il prezzo parte da

  • 399€ all’anno per il Regime Forfettario
  • 999€ all’anno per il Regime Semplificato.

Ogni professione ha la sua cassa previdenziale specifica. In base al tipo di cassa, variamo il prezzo dell’abbonamento.

Parla con un consulente per sapere il prezzo in linea con la tua situazione.

Commercialista dedicato, fatture elettroniche illimitate, previsione delle tasse in tempo reale, dichiarazione dei redditi, gestione delle spese, invio dei modelli F24 annuali, intrastat, comunicazione con il Sistema Tessera Sanitaria, e molto altro. Tutto in un unico abbonamento annuale.

Esatto! Il tuo commercialista sarà sempre a disposizione per risolvere ogni dubbio. Anche se non sei ancora nostro cliente, potrai richiedere una consulenza ogni volta che vorrai.

Si, verrai sempre avvisato ad ogni scadenza fiscale tramite la nostra piattaforma. Potrai sempre vedere la previsione aggiornata in tempo reale di quanto e quando dovrai pagare.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963