Lavoratore in proprio e libero professionista: quali differenze?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il libero professionista è una tipologia di lavoratore in proprio.

Se sei un lavoratore in proprio sei titolare di Partita IVA come libero professionista oppure come ditta individuale.

Il libero professionista svolge in proprio un’attività prevalentemente intellettuale; sono liberi professionisti ad esempio i medici, gli avvocati, gli architetti, i consulenti assicurativi, i web designer, i social media manager, etc.

Se sei titolare di una ditta individuale, invece, svolgi in proprio un’attività agricola, artigianale (idraulico, parrucchiere, estetista, elettricista, giardiniere, e simili), commerciale (hai un negozio o un e-commerce) o imprenditoriale.

Per alcune professioni, specialmente quelle “nuove” nate con il digitale, la distinzione non è così chiara. Se vuoi capire se sia più corretto metterti in proprio come libero professionista o come ditta individuale, puoi chiedere il supporto di un consulente fiscale.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un esperto Fiscozen che studierà il tuo caso specifico, ti aiuterà a fare chiarezza e potrà anche svolgere le pratiche al posto tuo.

Per ricevere la consulenza, compila il form in fondo alla pagina e verrai ricontattato.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963