Scaricare l’IVA con la Partita IVA: come si fa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Le spese che puoi scaricare dipendono dal tuo regime fiscale:

Regime forfettario

Non puoi scaricare nessuna spesa.

Le spese vengono stimate in modo forfettario come una percentuale sugli incassi che non è soggetta a tassazione. La percentuale è diversa per ogni tipo di attività.

Puoi scaricare solo i contributi che non vengono considerati spese ma contribuiscono ad abbassare il tuo imponibile fiscale.

Regime ordinario

Per scaricare delle spese, devono:

  • essere legate allo svolgimento dell’attività
  • essere dimostrabili da una fattura o da un tracciamento del pagamento
  • avere un costo ragionevole in funzione del prodotto che hai acquistato

In caso di accertamento fiscale, è compito tuo mostrare una prova di quelle spese e dimostrare che soddisfano i requisiti.

Ad esempio, puoi scaricare i costi per l’acquisto delle materie prime per creare i tuoi prodotti o il costo di affitto e bollette per il tuo studio o negozio.

Se acquisti beni che hanno un costo sotto i 516,46€, puoi scaricare la spesa nello stesso anno di imposta, tutta in una volta. 

Se la spesa è più alta, il costo andrà suddiviso in più anni e quindi lo dovrai scaricare poco alla volta negli anni successivi.

Se sei un professionista che lavora in casa, puoi scaricare i costi dell’affitto e delle bollette di casa tua ma solo per il 50%. In questo caso non devi dimostrare quanti dei consumi che scarichi, ad esempio elettricità, telefono o acqua, siano legati allo svolgimento dell’attività.

Se hai uno studio o un negozio ma lavori anche a casa, puoi scaricare solo le spese relative al negozio o studio. Quindi se ad esempio hai uno studio in centro ma ogni tanto lavori da un angolo del salotto di casa che hai arredato con sedia e scrivania, non puoi scaricare il costo della sedia e della scrivania di casa.

Queste sono le regole generali ma per ciascun tipo di attività ci sono regole specifiche da rispettare per scaricare i costi. Se vuoi conoscere le regole specifiche per la tua attività, puoi chiedere consiglio ad un consulente fiscale.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un esperto Fiscozen che analizzerà la tua situazione nello specifico, e ti indicherà tutte le spese che puoi scaricare per pagare meno tasse.

Per ricevere la consulenza, compila il form qui sotto e verrai ricontattato.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963