La Partita IVA intracomunitaria, anche detta comunitaria, è una Partita IVA che ti consente di avere relazioni commerciali con soggetti esteri che risiedono in un paese europeo.
Se vuoi aprire una Partita IVA comunitaria in Italia devi:
- Avere la residenza
- Svolgere un’attività in modo continuativo
In base alla tua attività dovrai aprire la Partita IVA comunitaria in modo diverso:
Se hai una ditta individuale commerciale o artigiana devi fare la ComUnica, una procedura online che ti consente di comunicare l’inizio di un’attività economica e i vari adempimenti nei confronti di:
- Registro delle imprese
- INPS
- INAIL
- Agenzia delle entrate
Se sei un libero professionista dovrai aprire la posizione contributiva INPS per versare i contributi e quella relativa all’IVA.
Se vuoi emettere e ricevere fatture verso soggetti esteri che risiedono in un paese europeo devi iscriverti al VIES, puoi farlo:
- All’apertura della Partita IVA, compilando il modulo sulle operazioni intracomunitarie nel modello AA9/12, modulo per aprire, modificare o cessare la tua Partita IVA
- Successivamente, andando sul sito dell’agenzia delle entrate nella sezione dedicata alla comunicazione di inclusione ed inserire i dati della tua Partita IVA
Conoscere cosa si intende per Partita IVA intracomunitaria e quali sono i requisiti per ottenerla è importante, per essere in regola con l’agenzia delle entrate. Per questo motivo un consulente fiscale può aiutarti a procedere nel modo giusto.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente Fiscozen compilando il modulo qui sotto. Ti chiamerà per spiegarti come possiamo occuparci per te della tua Partita IVA.