Regime forfettario: cos’è, come funziona e cosa si paga?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

I detentori di Partita IVA in regime forfettario pagano l’imposta sostitutiva con aliquota al 15% che si riduce al 5% per le nuove attività nei primi 5 anni.

I liberi professionisti sono anche tenuti a versare i contributi previdenziali alla cassa di riferimento; i liberi professionisti senza cassa devono iscriversi alla gestione separata INPS per versare i contributi previdenziali e pensionistici. L’aliquota della gestione separata per il 2023 è del 26,07% dell’imponibile. Questa percentuale potrebbe variare negli anni successivi.

Per chi ha aperto Partita IVA come ditta individuale è necessario iscriversi alla gestione INPS dedicata agli artigiani e ai commercianti a seconda del proprio codice ATECO e dovrà versare contributi fissi trimestrali e contributi aggiuntivi al superamento di una determinata soglia.

Per pagare la giusta quantità di tasse è rilevante capire tutti i termini per rientrare nel regime forfettario, un consulente fiscale potrà aiutarti a rientrare in questi termini. Puoi richiedere senza impegno una consulenza ad un nostro esperto, compilando il modulo in fondo alla pagina.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963