IRPEF e IRAP sono imposte dette “dirette” in quanto si basano sul tuo reddito, al contrario delle imposte indirette come l’IVA che si basano sui soldi che spendi.
IRPEF è l’imposta sul reddito delle persone fisiche e devi pagarla se percepisci un reddito.
La percentuale di IRPEF da pagare varia dal 23% al 43% a seconda degli scaglioni di reddito.
IRAP è l’imposta regionale sulle attività produttive e, dal primo gennaio 2022, devi pagarla solo se hai una società di persone, una società di capitali, un ente commerciale o un ente del terzo settore.
La sua percentuale varia da regione a regione e per conoscerla puoi consultare il sito del ministero di economia e finanza.
Ci sono però delle eccezioni: la più comune avviene se hai una Partita IVA in regime forfettario; in questo caso non devi pagare né IRPEF né IRAP perchè al loro posto dovrai versare l’imposta sostitutiva del 15%.
Questo è un grande vantaggio fiscale se vuoi aprire un’attività partendo da zero in quanto avrai meno costi e una fiscalità più semplice.
Non è possibile elencare tutte le eccezioni al pagamento di IRPEF e IRAP in questo articolo perché esistono troppe variabili da tenere in considerazione. Se pensi di poter rappresentare un’ eccezione o se vuoi saperne di più, puoi chiedere ad un consulente fiscale.
Puoi ricevere una consulenza fiscale senza impegno e gratuita con un consulente Fiscozen che analizzerà nello specifico la tua situazione e ti dirà quali imposte devi pagare.
Per richiedere la tua consulenza gratuita, compila il form qui sotto e verrai ricontattato