Iscrizione registro VIES: come farla con l’agenzia delle entrate?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

Cos’è e a cosa serve il VIES?

VIES è l’acronimo di VAT information exchange system, si tratta di una banca dati, nella quale sono presenti tutte le Partite IVA dei soggetti che si sono identificati per effettuare operazioni intracomunitarie. 

L’iscrizione al VIES è molto importante in quanto regola il funzionamento degli scambi intracomunitari.

Per effettuare di scambi intracomunitari, vige la regola dell’applicazione dell’IVA nel paese di destinazione. 

Ciò significa che se io vendo un bene dall’Italia alla Francia, non applicherò l’IVA, che verrà invece applicata e pagata dal destinatario della fattura, secondo le regole presenti nel proprio paese. 

In presenza di questo meccanismo, l’iscrizione al VIES dei soggetti coinvolti serve ad evitare frodi ed evasione del pagamento dell’imposta. 

VIES: chi è obbligato ad iscriversi? 

Sono obbligati all’iscrizione al VIES tutti i titolari di Partita IVA, che emettono fatture o effettuano acquisti con soggetti residenti in uno dei paesi della comunità europea.

Come mi iscrivo al VIES tramite l’agenzia delle entrate?

Per effettuare l’iscrizione al VIES,  è necessario accedere, tramite SPID, alla propria area riservata del sito dell’agenzia delle entrate, cliccare su servizi per comunicare e tra le voci scegliere “archivio VIES”. 

Per completare l’iscrizione è sufficiente barrare la casella corrispondente a “comunicazione di inclusione” e inserire il proprio numero di Partita IVA nel box di testo corrispondente. Infine, cliccando su “invia” la tua Partita IVA verrà inserita immediatamente nell’elenco VIES. 

Non sarà necessario attendere una conferma di iscrizione da parte dell’agenzia delle entrate, ma subito dopo aver effettuato questa operazione, sarai in regola per poter emettere fatture o effettuare acquisti con soggetti esteri. 

L’iscrizione al VIES, può essere effettuata anche al momento dell’apertura della Partita IVA, compilando la sezione relativa alle operazioni intracomunitarie del modello AA9/12.

Come verifico se un soggetto è iscritto al VIES? 

Per verificare se una Partita IVA è iscritta al registro VIES è sufficiente collegarsi al sito della commissione europea e accedere alla sezione VIES.

Per effettuare la ricerca bisogna inserire il numero di Partita IVA in esame e lo stato di appartenenza del suo titolare. 

Cosa succede se un soggetto non è iscritto al VIES?

Chi effettua una prestazione o una vendita verso un soggetto estero, deve verificare che quest’ultimo sia iscritto al VIES. In caso contrario, il soggetto che emette la fattura dovrà inserire e provvedere a versare l’IVA secondo le regole del proprio paese. 

Fiscozen, è in grado di supportarti in tutte le operazioni di apertura e gestione della tua Partita IVA, compresa l’iscrizione al VIES. Ricevi una consulenza gratuita e senza impegno, compilando il form che trovi in fondo all’articolo. Un nostro esperto ti contatterà per risolvere ogni tuo dubbio.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963