Servizi professionali da remoto: quali strumenti servono?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

usa nelle pagine SEO con template B > manda a qualificazione
icon
Questa è una guida verificata

Lavorare da remoto è ormai una concreta realtà in molte aziende italiane. Lo smart working ci ha infatti permesso maggiore libertà organizzativa e di movimento, sia da casa che in luoghi nati apposta per tutti i lavoratori slegati dalla classica scrivania, che possono così condividere spazi e risorse con altre persone di aziende differenti in spazi di Co-Working condivisi.

Per chi non si è mai trovato a lavorare da remoto può essere complicato organizzarsi in maniera ottimale. Non è solo una questione di software ma anche di comodità e strumenti hardware che permettano di lavorare agevolmente in assoluta efficienza. In molte città italiane sono nati dei Co-Working bellissimi e funzionali, ma l’apporto di strumentazione personale è altrettanto importante quanto il luogo in cui si decide di passare diverse ore di lavoro. Che sia o no condiviso con altre persone.

Vogliamo per questo presentarti 5 strumenti fondamentali per lavorare bene in autonomia. Alcuni risulteranno certamente scontati mentre altri meno. Ma la forza sta nell’usare tutto insieme, efficacemente. Scopriamoli insieme.

Un notebook compatto e potente

Anche se per molti può sembrare banale, la scelta di un buon notebook è fondamentale per impostare correttamente la propria routine lavorativa da remoto.

In questo caso le misure contano eccome! Se il tuo è un lavoro da “ufficio”, prediligi misure compatte, come ad esempio un 13 pollici, se invece farai lavori più creativi, grafica o montaggio video, orientati su prodotti più performanti e con schermi dai 15 ai 17 pollici. Altro aspetto fondamentale è la velocità del processore, che deve essere proporzionale all’utilizzo che ne farai. Una buona ram di almeno 8 GB è sufficiente inoltre per la maggior parte delle attività professionali.

 

Una tastiera bluetooth aggiuntiva

Capita spesso di utilizzare il notebook più in alto, magari appoggiato a supporti dedicati o sfruttando features di spazi già preimpostati. In questo caso una tastiera aggiunta senza fili diventa fondamentale.

Scegliete un modello compatto, in modo da essere facilmente trasportata all’interno del vostro zaino ed evitate quella con tastierini numerici fisici. Per una maggiore comodità è preferibile una tastiera con carica usb, in modo da poterla caricare ovunque e restare slegati da batterie stilo che potrebbero scaricarsi, come spesso succede, sempre sul più bello.

 

Un supporto per notebook

Come anticipando parlando della tastiera senza fili, un supporto per notebook risulta fondamentale per l’ergonomia della postazione. Lavorare diverse ore al pc, magari con la testa china verso la scrivania non aiuta di certo l’ergonomia fisica e potrebbe, a lungo andare, provocare dolore alla schiena.

Il supporto ti permette di migliorare l’angolo di visione e “alzarlo” al livello naturale degli occhi con la conseguenza di avere una postura corretta e una migliore ergonomia della digitazione in tastiera.

 

Cuffie Wireless con cancellazione del rumore

Per chi lavora da remoto le cuffie wireless sono fondamentali. Risultano fondamentali infatti sia che tu lavori da remoto, a casa, sia che ti trovi in uno spazio affollato, dove sono presenti altre persone e risulta quindi difficile concentrarsi al meglio. Le cuffie con cancellazione del rumore, come il nome suggerisce, “isolano” dall’ambiente esterno riducendo notevolmente le distrazioni sonore. Ti suggeriamo di acquistarne un paio a padiglione, che coprono tutte le orecchie, per un migliore isolamento acustico generale.

Hub USB multiuso

La compattezza alle volte è sinonimo di rinunce. Come le porte e gli ingressi esterni, che in molti notebook moderni sono scomparsi o spesso ridotti. Per questo motivo un Hub usb multiuso è una scelta obbligata.

Con un singolo collegamento riusciamo ad ampliare le connessioni fisiche esterne della nostra piattaforma, potendo collegare tutti gli apparecchi di cui abbiamo bisogno (USB, lettore SD, HDMI…).

Un consiglio? Orientatevi su un hub multiporta in modo da avere, in un unica soluzione, il maggior numero di uscire differenti possibili.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen fonte agenzia delle entrate

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno!

Richiedi ora la tua consulenza
gratis e senza impegno!

usa nelle pagine SEO con template B > manda a qualificazione

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963