Chi sono i lavoratori autonomi e quali sono le tipologie?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il lavoratore autonomo è un professionista, un artigiano o un commerciante che ha scelto di svolgere la sua attività e  sviluppare i propri progetti in autonomia aprendo una Partita IVA.

I lavoratori autonomi possono essere classificati in diverse tipologie, a seconda dell’attività che svolgono:

  • Liberi professionisti
  • Ditte individuali artigiane o commerciali 
  • Lavoratori autonomi occasionali

I liberi professionisti hanno la Partita IVA e svolgono attività di tipo intellettuale come il medico, l’avvocato o il copywriter e possono essere di due tipi:

  • con albo o ordine professionale: devono avere un’abilitazione riconosciuta per poter svolgere la loro attività devono essere iscritti ad un albo come ad esempio gli infermieri, gli avvocati o gli architetti. Molti albi hanno creato delle casse previdenziali private per gestire i contributi e le pensioni dei loro iscritti. Se per la tua professione esiste una cassa privata, hai l’obbligo di iscriverti.
  • senza albo professionale: non hanno bisogno di nessuna abilitazione formale per svolgere la propria attività come ad esempio i copywriter, i social media manager o i graphic designer. Se appartieni a questa categoria devi versare i contributi per la pensione alla gestione separata INPS

Le ditte individuali sono quelle attività autonome di tipo artigianale, come il parrucchiere, l’estetista o l’idraulico, o commerciale come il negoziante, l’adv specialist o l’influencer.

Se hai una ditta individuale hai l’obbligo di:

  • avere la Partita IVA
  • iscriverti al registro delle imprese presso la camera di commercio
  • versare alle gestioni artigiani o commercianti INPS i contributi per la tua pensione futura
  • aprire una posizione assicurativa all’INAIL, se hai una ditta artigianale

I lavoratori autonomi occasionali non sono titolari di Partita IVA ma per essere svolta in prestazione occasionale, l’attività deve rispettare diversi limiti:

  • deve essere occasionale, quindi svolta una volta ogni tanto, e non professionale, quindi non può essere il tuo lavoro o il lavoro per cui sei stato formato
  • non deve esserci alcun legame di subordinazione con il cliente che ha commissionato il lavoro, non puoi quindi essere trattato “da dipendente” ma devi avere totale controllo su come e quando lavorare
  • non può essere pubblicizzata né tramite i canali tradizionali né tramite i canali digitali, inclusa l’apertura di un profilo o una pagina social per promuovere la tua attività

Inoltre, non puoi svolgere in prestazione occasionale le attività:

  • per cui è prevista l’iscrizione ad un albo professionale, come ad esempio l’avvocato, il medico o l’architetto perchè sono attività che si identificano subito come professionali
  • di e-commerce, perchè per definizione non si tratta di un’attività occasionale

Per capire quale sia la tipologia di lavoro autonomo adatto a te, il commercialista è il professionista giusto a  cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto. 

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963