NaspI.com: come si effettua l’invio della comunicazione?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo come utilizzare il servizio NASpI.com per inviare una comunicazione relativa al sussidio di disoccupazione.

È utile conoscere come utilizzare questo servizio perchè è il canale di comunicazione principale che l’INPS utilizza per ricevere ed inviare informazioni a coloro che hanno diritto alla disoccupazione e hanno fatto richiesta.

Il commercialista è il professionista giusto che può aiutarti con tutte le pratiche relative alla NASpI e se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form in fondo alla pagina.

Per inviare comunicazioni tramite NASpI.com devi accedere al sito web dell’INPS con SPID o CIE

Il servizio ti permette di inviare nuove comunicazioni, visionare lo stato di quelle già inviate e di ricercare tutte le comunicazioni precedenti.

Se ricevi la NASpI, devi inviare comunicazione tramite NASpI.com in caso di cambio di banca, cambio di indirizzo, cambio di modalità di pagamento, nuovo reddito da lavoro autonomo che non avevi quando hai effettuato la richiesta, durata e reddito di un nuovo lavoro dipendente

Puoi anche ricevere tutta la NASpI in un’unica soluzione e in anticipo per avere un capitale da reinvestire nella tua attività

Le modalità per fare la richiesta sono diverse a seconda che tu abbia già la Partita IVA oppure tu stia per aprirla.

Nel primo caso i passaggi sono: per prima cosa c’è l’interruzione involontaria del rapporto di lavoro, poi invii della domanda della NASpI e in seguito richiedi la NASpI anticipata entro 30 giorni dalla domanda della disoccupazione

Nel secondo caso invece, prima viene sempre l’interruzione involontaria del rapporto di lavoro, poi la richiesta della NASpI, poi l’apertura della Partita IVA e solo a questo punto puoi richiedere la NASpI anticipata entro 30 giorni dall’apertura

Esiste un modo per non doverti preoccupare di tutti questi passaggi

Il commercialista può spiegarti nel dettaglio come usare il servizio NASpI.com, può aiutarti a richiedere la NASpI anticipata e può svolgere al posto tuo tutte le pratiche per l’apertura della tua Partita IVA.

Anche noi lo facciamo e se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963