PEC in Partita IVA: chi deve averla e a cosa serve?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo chi deve avere la PEC con la Partita IVA e a cosa serve averla. 

La PEC è uno strumento molto utile per la tua attività in Partita IVA perchè ti permette di inviare e ricevere comunicazioni ufficiali senza dover utilizzare la posta cartacea raccomandata.

Puoi richiedere supporto al commercialista per capire quando sei obbligato ad avere la PEC, come ottenerla e come usarla. Se vuoi puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina. 

Sei obbligato ad avere una PEC se sei un libero professionista iscritto ad un albo o hai una ditta individuale commerciale o artigianale

I liberi professionisti iscritti ad un albo sono ad esempio gli avvocati, i medici o i giornalisti.

Hai una ditta individuale artigianale se svolgi un’attività come ad esempio il parrucchiere, l’idraulico o il sarto. La tua ditta è commerciale se hai un e-commerce, un negozio, un ristorante o lavori come influencer.

La PEC serve per ricevere e inviare comunicazioni ufficiali

Se sei un professionista iscritto ad un albo, sulla tua PEC riceverai le comunicazioni ufficiali di quell’ente. Se invece hai una ditta individuale, la PEC ti servirà per completare la pratica di apertura della Partita IVA e successivamente, per ricevere le comunicazioni dalla camera di commercio e dalla gestione artigiani e commercianti INPS.

Puoi utilizzare la PEC anche per inviare le fatture elettroniche

Dopo aver creato la fattura elettronica con un software dedicato, devi preparare il messaggio PEC, allegare il file xml della fattura e inviare a all’indirizzo [email protected]

Devi fare quest’ultima operazione solo la prima volta che invii una fattura tramite PEC perchè in seguito, l’agenzia delle entrate di darà un indirizzo PEC dedicato a cui inviare le successive.

La PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata con dei vantaggi aggiuntivi

Il primo vantaggio è che costa meno di una raccomandata, infatti dopo aver effettuato l’abbonamento al servizio non devi pagare l’invio di ogni messaggio. Il secondo vantaggio è che hai subito la conferma che il tuo destinatario ha ricevuto la tua comunicazione.

Esistono servizi che ti permettono creare un indirizzo PEC per la tua Partita IVA

Anche noi lo facciamo e inoltre mettiamo a tua disposizione un commercialista dedicato in grado di risolvere ogni tuo dubbio per la gestione della tua Partita IVA.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963