PEC e Partita IVA: cos’è, come funziona e quando devi averla?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

usa nelle pagine SEO con template B > manda a qualificazione
icon
Questa è una guida verificata

La PEC, acronimo di posta elettronica certificata, è un tipo di e-mail che certifica la conferma di ricezione da parte del destinatario.

La PEC ha valore legale ed equivale ad una raccomandata con ricevuta di ritorno perché così avrai la certezza dell’invio della fattura e della ricezione da parte del cliente. 

Devi avere un indirizzo PEC se sei:

  • un libero professionista iscritto ad un albo professionale, come ad esempio un avvocato o uno psicologo
  • una società iscritta al registro delle imprese
  • un ente della pubblica amministrazione 
  • una ditta individuale commerciale o artigianale

Non sei obbligato ad avere la PEC se sei:

  • un privato cittadino
  • un lavoratore autonomo che non è iscritto né ad un albo né alla camera di commercio

Per aprire una PEC devi:

  • scegliere il gestore con cui vuoi aprirla
  • selezionare l’offerta che ti interessa
  • compilare il modulo di registrazione
  • pagare con uno dei metodi accettati dal gestore

Dopo aver effettuato la registrazione dovrai inviare al gestore una copia del tuo documento d’identità in uno di questi tre modi:

  • online 
  • via mail
  • tramite fax

Il costo per aprire la PEC varia in base al gestore che sceglierai, ma alcune alternative convenienti sono:

  • Poste Italiane, al costo di 5,50€ + IVA all’anno
  • Aruba, al costo di 5€ + IVA all’anno nella versione standard
  • LiberoPEC, al costo di 14,99€ all’anno IVA inclusa
  • Fiscozen, pagando 15€ in più sull’abbonamento

Dopo che avrai inviato una PEC riceverai due notifiche:

  • ricezione: il tuo gestore PEC ha preso in carico il messaggio
  • consegna: ti conferma che il destinatario lo ha ricevuto

La PEC ti offre importanti vantaggi, perché:

  • saprai subito se il destinatario ha ricevuto la tua mail
  • costa meno di una raccomandata 
  • ha valore legale

Puoi utilizzare la PEC nelle fatture elettroniche per inviarle al destinatario, seguendo questi passaggi:

  • predisponi il messaggio di PEC
  • inserisci il file XML della fattura elettronica come allegato del messaggio
  • invia il messaggio di PEC all’indirizzo [email protected]. Devi fare quest’ultima operazione solo la prima volta che invii una fattura tramite PEC

Una volta ricevuta la tua comunicazione, il sistema di interscambio, o sdi, ti comunicherà un nuovo indirizzo PEC-sdi al quale inviare le successive fatture elettroniche. 

Per essere sicuro di utilizzare la PEC per la tua attività nel modo giusto, il commercialista è il professionista più adatto a cui puoi rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Si basa su una fonte ufficiale dell'agenzia delle entrate ed è stata scritta da un'autrice esperta in temi fiscali.

Scritta da una nostra autrice

francesca_noroles_white

Basata su una fonte ufficiale

fiscozen-fonte-agenzia-delle-entrate

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno!

Richiedi ora la tua consulenza
gratis e senza impegno!

usa nelle pagine SEO con template B > manda a qualificazione

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963