Obbligo di aprire la Partita IVA: quando scatta e perché?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Hai l’obbligo di aprire la Partita IVA quando la tua attività, professionale o d’impresa, è abituale. 

I due elementi da considerare per capire se sei obbligato ad aprire la Partita IVA sono:

  1. Continuità dell’attività: Giulia svolge un servizio di consulenza strategica ad una stessa azienda una volta al mese. In questo caso, Giulia è obbligata ad aprire la Partita IVA anche se lavora solo 12 giorni all’anno perché l’attività viene svolta in maniera abituale.
  2. Professionalità:
    1. Se hai ottenuto l’abilitazione ad un albo come ad esempio quello degli avvocati, sei obbligato ad aprire la Partita IVA perché si tratta di un’attività professionale che non puoi svolgere in modo sporadico. 
    2. Un altro esempio di professionalità è quando decidi di promuovere la tua attività, a prescindere dalla tua professione.

Un consulente fiscale è la persona giusta per capire se hai l’obbligo di aprire una Partita IVA e per consigliarti le soluzioni migliori per il tuo caso specifico. 

Puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963