Pagamenti in regime forfettario: quali e quanti sono?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Ogni lavoratore autonomo, indipendentemente dal regime fiscale a cui aderisce, è tenuto al pagamento di:

  • Tasse
  • Contributi previdenziali

Per quanto riguarda le tasse: il regime forfettario pagherà il 15%, che scende al 5% per le nuove attività nei primi 5 anni. Questa sostituisce il pagamento dell’IRPEF.

I contributi previdenziali invece, variano in base all’attività svolta:

  • Attività commerciale o artigianale
  • Liberi professionisti con cassa previdenziale
  • Liberi professionisti senza cassa previdenziale 

Per un’attività commerciale o artigianale i contributi da versare si dividono in:

  • Fissi, versati indipendentemente da quanto viene incassato
  • Variabili, in misura percentuale sul reddito che supera il minimale contributivo 

Le attività artigianali o commerciali che hanno i requisiti per aderire al regime forfettario possono richiedere la riduzione del 35% su entrambe le tipologie di contributi.

I liberi professionisti iscritti ad una cassa previdenziale professionale dovranno versare contributi in base a quanto previsto dal regolamento della loro cassa di appartenenza. 

I lavoratori autonomi senza cassa previdenziale sono obbligati ad iscriversi alla gestione separata INPS che prevede un’aliquota del 26,07% da applicare sull’incassato al netto dei costi forfettari determinati applicando il coefficiente di redditività individuato in base al codice ATECO. 

Tenere conto del totale di tasse e contributi da versare non è semplice. È consigliabile rivolgersi ad un consulente fiscale per evitare qualsiasi tipologia di errore. 

Se vuoi, compilando il modulo in fondo alla pagina, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da parte di un esperto fiscale di Fiscozen che ti chiamerà e ti dirà quali sono le spese da sostenere nel regime forfettario.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963