Aggiungere codice ATECO a Partita IVA: come e quanto costa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Aggiungere un nuovo codice ATECO alla tua Partita IVA non comporta alcun costo, eccetto in due casi:

  • la nuova attività prevede l’iscrizione alla camera di commercio con un costo che va dai 79,50€ ai 135,50€
  • la nuova attività presuppone una variazione all’iscrizione già in atto

I tempi per aggiungere un nuovo codice ATECO sono diversi se:

  • lo aggiungi alla tua Partita IVA da professionista: dovrai compilare il modello AA9/12 e l’aggiunta sarà immediata.
  • per l’aggiunta è prevista l’apertura di una ditta individuale dovrai effettuare l’iscrizione alla camera di commercio e la comunicazione SCIA al comune competente, prima di iniziare la nuova attività. In questo caso il completamento della pratica richiederà circa 10 giorni. 

Se sei in regime forfettario se il codice ATECO che vuoi aggiungere:

  • è nello stesso settore di attività, in questo caso per il calcolo delle tasse verrà applicato lo stesso coefficiente di redditività sommando l’incassato ottenuto dalle diverse attività 
  • è di un altro settore di attività, in questo caso, in sede di calcolo delle tasse, verranno applicati diversi coefficienti di redditività sulla base dell’incassato delle diverse attività

Se svolgi due attività diverse con la stessa Partita IVA non dovrai iscriverti a due gestioni previdenziali, ma solo a quella corrispondente all’attività prevalente. 

Il codice ATECO è una sequenza di lettere e numeri associata ad ogni tipo di attività e che serve ad indicare quale svolgi.

Puoi anche utilizzare un servizio online come codiceateco.it per cercare la tua professione e trovare il codice più adatto per svolgerla.

Questo metodo funziona molto bene per i lavori più tradizionali come avvocato, medico, parrucchiere o idraulico ma non funziona per tutte le nuove professioni nate con il digitale che non sono state ufficialmente formalizzate con un codice dedicato.

Se svolgi una di queste attività, è consigliabile consultare un esperto fiscale come un commercialista che ti possa aiutare ad individuare il codice più corretto in cui inquadrare la tua attività.

Un lavoratore autonomo che ha due o più codici ATECO svolge più attività suddivise tra:

  • attività principale
  • attività secondarie

Se svolgi più attività con la stessa Partita IVA non dovrai iscriverti a due gestioni previdenziali, ma solo a quella corrispondente all’attività prevalente.

Per avere un supporto nella determinazione dei codici ATECO che più si adattano alle tue attività, il commercialista è il professionista più adatto a cui puoi rivolgerti. 

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963