Iscrizione camera di commercio: quanto tempo ci vuole e come si fa?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo quanto tempo ci vuole e come si fa l’iscrizione alla camera di commercio. 

Conoscere le tempistiche necessarie per l’iscrizione alla camera di commercio è molto importante per capire quanto tempo ci vuole prima di poter iniziare a svolgere la tua attività artigianale o commerciale in Partita IVA. 

Il commercialista può supportarti nell’iscrizione alla camera di commercio riducendo le tempistiche necessarie e rispondendo prontamente in caso di richiesta di integrazione di dati forniti o di ulteriori documenti. 

Il tempo necessario all’iscrizione alla camera di commercio va da 15 giorni a 1 mese  

Devi iniziare a contare i giorni dal momento in cui viene inviata online la pratica alla camera di commercio. 

Le tempistiche variano a seconda delle eventuali richieste di informazioni aggiuntive da parte della camera di commercio. 

Devi effettuare l’iscrizione alla camera di commercio tramite la pratica ComUnica

Questa pratica viene effettuata in fase di apertura della Partita IVA. Dovrai utilizzarla anche nel caso in cui tu abbia già la Partita IVA come libero professionista e vuoi svolgere un’attività come ditta individuale, commerciale o artigianale.

Per poter inviare la pratica ComUnica devi, per prima cosa, aderire servizio Telemaco e avere un indirizzo PEC

La registrazione a questo servizio, tramite il relativo portale web,  è necessaria per l’invio e la consultazione delle pratiche della ComUnica.

Inoltre, dovrai avere un tuo indirizzo PEC, acronimo di posta elettronica certificata, da indicare all’interno della pratica, per ricevere eventuali comunicazioni ufficiali da parte degli enti come la camera di commercio o l’agenzia delle entrate. 

Infine, dovrai essere munito di firma digitale per poter firmare digitalmente la pratica ComUnica prima dell’invio.

La camera di commercio verificherà la richiesta e, se è tutto corretto, rilascerà la conferma di iscrizione 

Una volta completata la pratica riceverai la visura camerale, ovvero il documento che contiene tutti i dati relativi alla tua ditta e da quel momento potrai iniziare a svolgere la tua attività e fatturare. 

Esistono servizi che ti assistono nell’iscrizione alla camera di commercio e nell’avvio dell’attività

Anche noi lo facciamo e ti mettiamo a disposizione un commercialista a te dedicato, in grado di risolvere ogni tuo dubbio e supportarti nella gestione della tua Partita IVA. 

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un consulente Fiscozen che studierà la tua attività nello specifico, calcolerà per te le tasse da pagare e ti ricorderà le scadenze dei pagamenti.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963