Residenza fiscale: cos’è e cosa cambia dal domicilio fiscale?

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Scritto da

Gaia B.

Revisionato da

Gaetano D.

In questo articolo vedremo cosa si intende per residenza fiscale, quali obblighi comporta e in che modo è diversa dal domicilio fiscale.

Si tratta di un argomento importante perché è un dato fondamentale che dovrai inserire nella tua dichiarazione dei redditi e ha a che fare con la gestione e il pagamento delle tasse.

Se vuoi un aiuto per compilare e gestire tutti questi documenti, puoi rivolgerti ad un commercialista. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina. 

La residenza fiscale indica il paese in cui devi pagare le tasse

Ad esempio, sei obbligato ad avere la residenza fiscale in Italia se ci lavori per la maggior parte dell’anno, ossia 183 giorni, o 184 se l’anno è bisestile.

Se sei in Italia per meno di 183 giorni ogni anno, puoi anche averla in altri paesi ma per ognuno ci sono regole diverse. Ad esempio a Dubai puoi trasferire la residenza fiscale se ci vai per almeno un giorno all’anno

La residenza fiscale comporta 2 obblighi

Uno è l’obbligo di dichiarare tutti i redditi, compresi quelli prodotti e/o incassati all’estero, al fisco italiano tramite la dichiarazione fiscale annuale.

L’altro obbligo è quello di versare imposte e contributi in Italia.

Il domicilio fiscale è l’indirizzo che hai indicato come luogo dove svolgi la tua attività di lavoro con la Partita IVA

Ad esempio, il tuo domicilio fiscale può essere l’ufficio, lo studio, il capannone o qualunque altro luogo in cui ti rechi abitualmente per svolgere la tua professione autonoma. 

Quando apri partita IVA, nei documenti dovrai indicare il tuo domicilio fiscale, non la residenza. In alcuni casi, ad esempio se lavori da casa, la residenza e il domicilio fiscale possono essere lo stesso posto.

Il tuo domicilio fiscale ha 3 funzioni

La prima è che determina l’ufficio di competenza territoriale dell’agenzia delle entrate, dell’INPS e dell’INAIL a cui dovrai fare riferimento in caso di comunicazioni o pratiche da consegnare. La seconda è che sarà il luogo dove riceverai eventuali controlli sul tuo lavoro.

Inoltre è l’indirizzo a cui vengono inviate le comunicazioni da parte dell’agenzia delle entrate, come gli accertamenti, gli avvisi di pagamento e le cartelle esattoriali per la notifica delle sanzioni.

Puoi non preoccuparti e delegare ad un esperto la compilazione di tutti i documenti

Il commercialista può occuparsi della compilazione e dell’invio di tutti i documenti legati alla tua attività.

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Scritta da

Gaia B.

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